x julius01 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da julius01, martedì, maggio 13, 2014, 11:15 (3637 giorni fa) @ Erika86

il valore del titolo secondo me è un falso problema. esistono sistemi di istruzione più avanti del nostro, come quello francese ad es. o quello elvetico, dove i titoli hanno valore legale... mi sembra che questo sia un falso problema. Il valore legale da' conto di uno standard, ma va da sé che un titolo in sé valore legale o non, non basta a farsi assumere come non basta a superare un concorso.
"meritocratico" secondo me si presta a differenti interpretazioni, diciamo piuttosto che in UK come in USA la regola è: fai quel che ti diciamo o sei fuori. Non esiste vera liberta' di insegnamento, e questo trovo sia molto grave. Gli insegnanti sono soggetti a valutazione, e' vero, ma sono pur sempre in balia di giudizi alquanto soggettivi. Tu stessa precisi "se sei amato da studenti/colleghi/etc" hai buone chances....Se penso a quanti insegnanti che ho "odiato" durante gli anni di liceo, perché troppo esigenti forse, o solo perché sapevano andare controcorrente, e che poi ho apprezzato e riscoperto nella mia pratica di insegnante...
Io preferisco l'Italia, con tutti i sé e tutti i ma... Ma questi sono pareri miei personali. Lascio a tutti coloro che vogliono partire, di farlo. Io resto in Italia (e lo dico dopo dodici anni di vita all'estero!).

» In UK non esiste il valore legale del titollo di studio. in generale e'
» meritocratico nel senso che se fai bene quel che vogliono loro vai a avanti
» e se lo fai male no. Per esempio se sei amato da studenti/colleghi/
» genitori hai buone chance. Se mostri innovazione nell'insegnamento, se
» vinci premi o fai pubblicazioni sarai promosso. Pero' e' verissimo che si
» fa fatica ad entrare da esterni, cioe' senza qualificazioni inglesi perche'
» comunque hanno l'idea che il PGCE si sa bene cosa sia mentre le altre
» qualificazioni sono sempre dubbie.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .