Ministero Affari Esteri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da paolosca @, sabato, febbraio 10, 2007, 14:56 (6501 giorni fa) @ alina

cari colleghe, cari colleghi

sono reduce dalle prove di accertamento linguistico tenutesi a Roma lo scorso dicembre e desidero rendere pubblico il mio parere sui criteri di selezione dei lettori MAE.
Trovo innanzitutto corretto che siano insegnanti abilitati e di ruolo a potere accedere alle selezioni in quanto i posti messi a concorso sono finanziati con fondi pubblici e rientrano nelle operazioni di “mobilita’” del contratto collettivo nazionale degli insegnanti. La legge italiana gestisce il reclutamento nella scuola pubblica attraverso i canali del concorso pubblico o delle graduatori permanenti, quindi non condivido la scelta di aprire tali selezioni a personale non di ruolo.
Trovo invece molto discutibile che insegnanti laureati ed abiltati all’insegnamento della lingua straniera (inglese, francese, etc.) possano partecipare alle selezioni per l’insegnamento della lingua italiana con il solo requisito di avere sostenuto due esami di italiano durante la propria formazione universitaria. L’insegnamento della lingua italiana spetta ad insegnanti di italiano certificati, abilitati e competenti.
Sottolineo la necessità di aggiungere altri criteri di selezione finora totalmente trascurati dal MAE e cioè certificazioni reali sulle competenze linguistiche relative alla lingua del paese in cui si aspira insegnare, pubblicazioni di livello accademico in materia di glottodidattica o didattica della letteratura.
Solo così si può a mio avviso garantire competenza e professionalità dei lettori MAE in servizio all’estero, che DEVONO essere, ripeto, inegnanti di italiano e non semplicemente insegnanti italiani.
Grazie atutti per le eventuali risposte
Un saluto
paolo


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .