Tirocinio parlamento europeo (Altro)

Inviato da polemico, mercoledì, febbraio 18, 2009, 00:16 (5761 giorni fa) @ Bxl

E' da tempo che seguo questo forum e da tempo avevo intenzione di scrivere un mio parere molto generale a proposito..Credo che questa discussione capiti a fagiolo.
Partiamo dalle presentazioni..sono leggermente OFF-TOPIC dato che studio tutt'altro e per mia fortuna, nonostante il traguardo non sia propriamente vicino, ma neanche lontano, non ho mai avuto dubbi sul mio futuro professionale.
Se mi sono avvicinato al forum "agorà" è perchè una persona che mi è molto vicina da tempo trova in questo lido spunti importanti di riflessione, ma anche tanta confusione in più. E a volte anche una crescente e a mio modesto parere, assurda paura per il futuro.
Per l'ennesima volta, connettendomi direttamente all'argomento in questione, ho constatato che si tende a dare molto rilievo ad esperienze negative e a dar poco credito a racconti positivi. Eppure si tratta di persone, che per così dire, ce l'hanno fatta..Sarà perchè forse sono in minor numero, sarà perchè forse se le cose vanno bene si ha meno voglia di spendere del tempo su internet per gridarlo ai quattro venti..sarà perchè come tutte le cose italiane "l'erba del vicino è sempre più verde", e mi permetto di aggiungere "ma se la mia diventa color smeraldo..non glielo vado certo a dire"..
Io direi che a volte bisognerebbe cercare di affrontare le proprie difficoltà con una maggiore dose di ottimismo e al tempo stesso imparare ad essere obiettivi nei propri giudizi cercando di guardare al di là della punta del proprio naso.
Capisco bene che l'utente Lola abbia trovato particolarmente frustrante il dover essere scartata per un'ennesima volta da una selezione che, a suo dire, l'avrebbe dovuta veder vincitrice in tutto e per tutto, ma da qui a suppore una "presunta" cospirazione nei suoi confronti perpetuata da un'equipe austro-ungarica con affiliazioni elleniche..da qui a criticare l'abilità e la qualità delle traduzioni operate da colleghi di altre nazionalità ce ne passa.
E' poi curioso che ci tenga a sottolineare come ONU e UE siano organizzazioni in cui siano molto importanti le "spinte" politiche del momento..ma che al tempo stesso sia assicuramente certa della regolarità di un concorso che qualche tempo prima l'aveva vista vincitrice..
Cioè..fatemi capire, quando le cose vanno bene è perchè lo si è meritato e se invece volgono al peggio è perchè c'è qualche raccomandato di mezzo>
Tra l'altro ha inserito il suo curriculum molto dettagliatamente, ma da nessuna parte leggo la sua età (o forse son orbo)..e soprattutto ha dimenticato di evidenziare come il 90% delle volte questo tipo di concorsi siano riservati a persone con esperienze al limite dello 0 in questo campo..persone molto poco specializzate, che hanno da imparare e che soprattutto si accontentano di un semplice rimborso-spese.
Tra l'altro con una certa saccenza, in un'epoca in cui molti ragazzi si accontenterebbero anche di lavorare gratuitamente pur di farsi conoscere e di far esperienza all'estero, ci tiene a sottolineare che un "tirocinio senza borsa" per lei "è impensabile"..
Bè con tutto il rispetto, signorina carissima, con le sue qualifiche e con la sua eccelsa qualità, la vedrei bene altrove..che so, visto che la CNN ha appena perso il suo corrispondente dall'Italia a tempo pieno (passato alla conduzione di Matrix) provi a mandar loro un curriculum..in questo paese abbiam sempre bisogno di menti illuminate.
Vi porgo i miei più cari saluti..e un consiglio, di ciascuna cosa leggiate, cercate di prendere tutto con la dovuta cautela, perchè, fino a prova contraria, su un forum pubblico così come al mercato del pesce, ciascuno può proferire ciò che gli sembra più opportuno, omettendo particolari e ingigantendo altre situazioni più o meno verosimili.
Un polemico abbraccio

» Concordo anche io che hai un CV da fare invidia!! Per curiosità qual'è la 5
» lingua> dove hai studiato russo>
» Anche io l'ho fatto all'università, e adesso lavoro proprio grazie a qst
» lingua!!!
»
» Cmq so di una mia amica che anni fa era stata selezionata per i tirocini
» alla commissione, e ti posso assicurare che non era molto qualificata...
» Forse sei troppo in là... a te bisognerebbe assumerti!!
» Cmq se ti interessa so di stage retribuiti (in ente internazionale!) in
» cui è indispensabile il russo.
» contattami se ti interessa!!
» ciao

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .