perchè abilitazione in spagna chiede una spagnola? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, sabato, ottobre 29, 2011, 12:18 (4775 giorni fa) @ lopiz

ciao,
cerco di risponderti sommariamente. Lasciando da parte gli anni 2007-2011 nei quali è stata bloccata di fatto la possibilita' di abilitarsi come insegnanti, in italia è sempre esistito un percorso per qualificarsi come docente (prima i concorsi abilitanti, poi le SSIS - scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario). Purtroppo, le relativamente ristrette modalita' di accesso a tali percorsi, alla SSIS in particolare, hanno spinto molti italiani ad andare all'estero a conseguire l'abilitazione, perche sicuramente "piu facile" in termini di accesso. Sfugge a volte un dettaglio: in italia la professione docente è ancora relativamente reputata e richiesta da parte dei laureati (quelli in materie umanistiche, in particolare), mentre non è cosi nella maggior parte dei paesi europei, in particolare quelli del nord europa e dell'est, ed anche in UK...dove forse i giovani hanno anche altri sbocchi piu soddisfacenti.

» Sono spagnola e sono insegnante di italiano. Vengo spesso su questo forum
» perchè lo trovo molto interessante per le varie idee che proponete. Pochi
» giorni fa ho avuto una notizia che mi ha lasciata un po' basita: ovvero
» che molti giovani laureati vengono in spagna per fare un corso per
» abilitazione insegnamento perchè in italia non esiste. E' vero> Mi piace
» tantissimo l'Italia, la lingua, il paese e quando mi hanno dato questa
» notizia non riuscivo a capire il motivo. ho pensato di chiederlo a voi.
» Perchè succede questo in un paese bello come il vostro> Voglio dire, è
» costruttivo andare all'estero ma allo stesso tempo non capisco perchè non
» ci sia la possibilità di fare lo stesso comodamente in italia.
» tanto affetto e grazie a chi vuole darmi una gentile risposta e
» chiarimento

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .