perchè abilitazione in spagna chiede una spagnola? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, sabato, ottobre 29, 2011, 19:29 (4775 giorni fa) @ eallora?

beh, per me non ha senso formare insegnanti (cosi come avvocati, ingegneri, etc...) in enormi quantita' senza poter assicurare poi un minimo di sbocco lavorativo. Questo è quel che penso io, poi ognuno è libero di pensare come vuole, o no>
E poi ribadisco, a qualcuno di prima: 1) per insegnare nelle scuole private non è obbligatorio avere l'abilitazione, sinceramente conosco piu persone che lavorano presso prestigiosi licei privati in italia, che non sono in possesso dell'abilitazione. 2) è vero si, uno puo' prendere l'abilitazione in italia per poi pensare di insegnare all'estero, cosa possibile in teoria, difficile nella pratica perche anche nazioni "piu avanti" di noi, hanno grossi problemi nel riconoscere i titoli esteri relativi a professioni regolamentate (vedi caso spagna, dove poi bisogna ottenere il riconoscimento del titolo di laurea, etc...) o in paesi come l'UK, dove nella pratica quasi nessuna scuola assume abilitati all'estero. in italia vi è sempre stata la possibilita' di abilitarsi, fatta eccezione per questo scorcio di periodo 2007-2011, poi d'altronde forse i piu giovani fra noi non lo ricordano, ma anche in passato i concorsi abilitanti venivano banditi con cadenze irregolari. Mia madre che è stata docente, aspetto' circa 7 anni dalla laurea per partecipare al primo concorso abilitante.

» e allora non capisco proprio la tua affermazione.
» come ha fatto notare la spagnola, un Paese deve dare la possibilità di
» abilitarsi (certo tramite una selezione), poi organizza i concorsi o le
» graduatorie ma ci vede essere sempre la possibilità di abilitarsi.
» Io su questo piano mi sento davvero preso per i fondelli.
» Spero si sbrighino ad avviare questo tfa.
» La rabbia monta.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .