perchè abilitazione in spagna chiede una spagnola? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da annetta @, sabato, ottobre 29, 2011, 15:09 (4775 giorni fa) @ lopiz

Cara Lopiz,
non è stato più possibile abilitarsi perché la SSIS, la scuola di cui ti parlava Lucas (un biennio al termine del quale si conseguiva l'abilitazione per insegnare nelle scuole medie e superiori), è stata chiusa e non è stata rimpiazzato con NESSUNA altra forma di abilitazione né è stato indetto alcun concorso... Il perché, ce lo stiamo domandando tutti, ed è una domanda che dovremmo girare a chi ci governa e ci sta governando. Da quattro anni si parla di una riforma nell'accesso alla professione docente, ed è prevista l'attivazione di un tirocinio, chiamato TFA, che dovrebbe sostituire la vecchia SSIS. Stiamo tutti aspettando con ansia, ma non ci sono ancora notizie certe, a parte il fatto che i posti disponibili saranno pochissimi specie per le materie letterarie... Questo per quanto riguarda l'abilitazione per scuole medie e superiori, sulle elementari non so molto invece...
Hai ragione, l'Italia è un bellissimo paese, con una cultura ricchissima che stiamo/stanno dilapidando con sempre maggiore superficialità...
Personalmente sono molto d'accordo sul fatto che l'abilitazione ad insegnare debba essere selettiva e che non debba finire nelle scuole chi cerca solo un mestiere con poche ore di servizio e "tante vacanze", ma non penso sia più il caso di noi giovani... So che questa faccenda ha dell'incredibile: ho insegnato qualche mese in Francia e quando raccontavo ai professori francesi che in Italia da tre anni non è possibile abilitarsi insegnanti non mi credevano!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .