perchè abilitazione in spagna chiede una spagnola? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Silver, domenica, ottobre 30, 2011, 14:51 (4774 giorni fa) @ pilla

Che la situazione della scuola italiana e degli insegnanti non è cosa di adesso è vero, ma che l'attuale governo e l'attuale ministra siano esenti da colpe è un altro paio di maniche! Se i soldi non ci sono e si devono fare dei tagli, la bravura di un governo e dei ministri sta nel saper 'tagliare' e, permettetemi, nel nostro casi i tagli sono stati fatti a cavolo! Poi anche io sono d'accordo sul fatto che è inutile in una situazione del genere creare nuove abilitazioni se ci sono precari che lo sono da 20 anni. Che senso ha> Anche a me piacerebbe abilitarmi e dopo>
Poi io comunque a tutta questa vocazione verso l'insegnamento ci credo poco. Per me la maggior parte cerca i benefici che un lavoro statale del genere comporta: ore di lavoro, ferie, malattia pagate, vacanze a natale, pasqua, più di un mese in estate, ecc. ecc. Altrimenti è inspiegabile il fatto che con tutte le lamentele sugli stipendi bassi rispetto a quelli degli omologhi europei e sulle condizioni di lavoro, ci sia più domanda che offerta!
Andarsi ad abilitare all'estero è proprio una stronzata (scusate il francesismo) se poi non si ha intenzione di rimanere lì a lavorare. In quel caso fanno bene in Italia a non riconoscere le abilitazioni a chi usa questi escamotage. I riconoscimenti europei sono stati stati fatti per permettere la mobilità dei cittadini europei, ma ovviamente noi da italiani abbiamo trovato subito il modo per fare i furbi.
L'abilitazione è un percorso duro e difficile (per fortuna) e se si fa all'estero bisogna mettere anche in conto la lingua straniera (che per quanto uno la sappia non è mai la tua lingua nativa) e poi il sistema scolastico diverso in cui ti vai ad abilitare. Abilitarsi in un sistema scolastico diverso da quello in cui poi si andrà eventualmente a insegnare è proprio senza senso.
Ci scommetto, poi, che se fosse stato il contrario, ossia gli altri europei che venivano da noi ad abilitarsi, sai le polemiche! "Ci vengono a rubare i posti di lavoro!".


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .