mancato riconoscimento della laurea italiana (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marino @, domenica, settembre 24, 2006, 21:29 (6636 giorni fa) @ gina

Bongiorno,
Anch'io mi trovo nel triste e intricatissimo labirinto delle equivalenze delle lauree.
Laureato in lingue straniere (francese) da due anni, trasferitomi in Belgio, non posso iscrivermi ai corsi universitari di abilitazione all'insegnamento se non riesco a fare riconoscere il mio titolo universitario in questo paese dalla Comunità francofona, la quale non accetta di riconoscermi la laurea perché qui "il francese non é una Lingua straniera" (testuali parole della persona preposta a trattare la mia pratica), persona che temo sia laureata, motivo per il quale ho perso interesse a studiare in una università belga.
Potrei rivolgermi alla comunità fiamminga, ma dovrei prima apprendere tutte le varietà dialettali dell'olandese parlato in Belgio per poter ottenere il sospirato titolo (tempo stimato dieci anni).
Non credo si tratti di razzismo, non l'ho pensato neanche quando la sopracitata signora preposta a trattare il mio dossier mi ha consigliato di "rientrarmene in Italia e iscrivermi ai corsi di abilitazione all'insegnamento nel mio paese".


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .