dopo università (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da gina, mercoledì, settembre 27, 2006, 22:25 (6633 giorni fa) @ offesa

io adesso non so quale procedura tu abbia seguito per iscriverti all'università in Francia, ma può darsi che tu non sia stata ammessa proprio perchè non hai seguio la procedura corretta.
Forse sto per dirti cose che già conosci ma, come si dice, repetita......
Dunque, uno studente in possesso di un diploma conseguito all'estero (estero rispetto alla Francia naturalmente), per iscriversi ad una univ. francese deve fare domanda di una validation des acquis d'études en vue d'une poursuite d'études.... (te lo scrivo per intero perche in Francia esistono vari tipi di validations per iscriversi all'uni.)Di norma le univ. accettano le candidature degli studenti stranieri nel periodo metà aprile-metà giugno.
E' questa la strada che tu dovresti aver proseguito, o no> Proprio su questo punto (ritornando al tuo discorso sul fatto che la Francia non accetta con facilità stranieri e diplomi esteri), ti accorgerai come tale procedura di validation è quasi "automatica": spesso alle univ. importa che tu abbia solo il livello BAC+ 3,4, etc.. per dare esito positivo alla tua domanda (io conosco tanta gente che dopo una licence in economia politica ha studiato sciences du langage, etc....). Se non hai seguito tale procedura, mi dispiace non ci sono proprio strade differenti!!!! un altro aspetto sotanziale è l'adeguata conoscenza del francese: spesso, te lo dico per esperienza, le università fanno affidamento più al DALF che non agli esami di chi, come me, è laureato in Italia in lingua e lett. francese (anche se questo a perer mio non è un problema, giacché il DALF attesta delle conoscenze sicuramente più necessarie ai fini del proseguimento degli studi in FraNCIA).
iL NARIC di Parigi (l'agenzia alla quale forse tu ti sei rivolta) puo' rilasciare delle equivalenze che tuttavia, non sono gran chè necessarie nelle materie umanistiche, ma solo in ambiti quali la medicina, diritto...insomma per chi vuole esercitare una professione regolamentata.
Per quanto ne so io, ed è quello di cui sono in possesso, le Académies possono rilasciare un documento il cui nome è attestation de niveau d'études, che attesta in quale disciplina hai effettuato gli studi e quale livello hai raggiunto (BAC+1,2, 3etcc). E' inutile dire che la nostra laurea quadriennale V.O. sarà sempre e comunque una semplice "maitrise" (purtroppo per noi)... anche se conosco italiani che hanno fatto dottorati in francia chiedendo la dispensa dai vecchi diplomi DEA, DESS (ora masters recherche o profs.).
riguardo all'assistentato, il Ministero dell'itruzione italiano pubblica un bando ogni anno, ma la selezione è riservata a studenti universitari, non possono presentare domanda i laureati. Ho amato Marsiglia ed il fascino di Aix (in quest'ultima risiedevo per vari motivi, fra l'altro perché lì facevo la maitrise e come saprai la facoltà di lettere è ad Aix)... ma per motivi familiari tutto è andato un po' "a rotoli".
Marsiglia è un po' la Napoli di Francia, io a lungo non potrei viverci non per la città in sè quanto piuttosto perchè non amo le città grandi e caotiche.
Io vivo attualmente tra l'Italia e la Francia, facendo più cose. Adoro la Francia e le sue straordinarie opportunità tuttavia devo anche dire che se, da un lato, le opportunità di lavoro e di crescita sono tante, l'Italia è per me meglio da un punto di vista lavorativo.


» Caro gina,
»
» l'informazione che mi hai dato sull'equivalenza non la sapevo e hai fatto
» bene a dirlo in modo da informare anche altre persone.
»
» Per quanto riguarda il tuo assistentato a Marsiglia mi piacerbbe molto
» saperne di +, in quale scuola l'hai fatto e come ti 6 trovato dato che
» Marsiglia é una città un po' speciale.
»
» Mi piacerebbe anche sapere se avevi accettato di iscriverti a aix e se no
» perché e soprattutto dove stai adesso e cosa fai lavorativamente parlando
» ain Francia perché anch'io dopo la laurea in lingue ho seguito un
» dottorato in antropologia, allora mi interesserebbe sapere e credo sarebbe
» interessante anche per altri ke leggono post e vorrebbero venire in Francia
» come noi. Malgrado tutto.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .