PCGE: dubbi... x imja (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da imja, lunedì, settembre 21, 2009, 10:04 (5547 giorni fa) @ kr1s

Non vorrei essere scortese, ma tutte queste informazioni le trovate sul sito del TDA (basta cercare PGCE con google e vi compare per primo).
Cercherò comunque di rispondere:

1. Si può già fare domanda (dal 9 settembre, per la precisione) per l'anno accademico 2010/2011. Il corso 2009 è già cominciato e i corsi sono più o meno tutti pieni. Potrebbe forse esserci qualche posto libero con il clearing, ma credo sia già chiuso anche quello. Le domande si possono fare fino alla fine di giugno, ma è consigliabile farle il più presto possibile.

2. la laurea richiesta per il PGCE è di PRIMO LIVELLO. La laurea specialistica non ha alcun peso sulla domanda. In ogni caso, visto che le domande si possono fare con un anno di anticipo, si può fare domanda anche se la laurea triennale non è stata ancora conseguita, purché la prendiate entro agosto 2010.

3. Per quanto riguarda i requisiti in generale, IN TEORIA si dovrebbe avere:
- laurea triennale in una materia appropriata
- GCSE in inglese e matematica (sì, matematica, anche per lingue)
- conoscenza della materia (notare che la conoscenza della materia è un requisito slegato dalla laurea)

il che, IN PRATICA, per noi italiani significa:
- una laurea triennale (possibilmente in lingue, ma davvero non gliene frega niente) con qualunque voto
- un certificato internazionale di inglese (IELTS con 6.5 e simili), oppure l'aver fatto l'Erasmus in UK (l'assistentato MIUR non vale)
- qualche cosa che provi che sapete la matematica
- la conoscenza della materia viene controllata in sede di colloquio. Vale a dire, voi fate domanda, se il vostro personal statement è interessante e le vostre referenze soddisfacenti, vi chiamano per un colloquio, in cui dovrete anche sostenere una qualche forma di accertamento linguistico (e spesso anche un mini-test di matematica). Questo cambia da università a università ed è uno di quei punti di cui non ho conoscenza diretta.

In pratica l'unico problema può essere il certificato di matematica. Davvero non c'è una regola fissa. Se siete fortunati l'università accetterà il vostro diploma di scuola superiore come prova sufficiente, altrimenti dovrete sostenere un esame (anche qui ci sono diverse opzioni, potete fare il GCSE vero e proprio, oppure un esame proposto dall'università, oppure un esame equivalente in un altro posto indicato dall'università). Una mia amica ha dovuto farlo e mi ha detto che non è difficile, quindi per ora non me ne preoccupo.

Anche per questo è bene fare domanda con largo anticipo, così facendo non solo potrete assicurarvi un posto abbastanza presto, ma avrete anche il tempo per soddisfare eventuali conditions (come, appunto, l'esame di matematica o il certificato di inglese).

Per quanto riguarda il costo, il PGCE non costa niente. O meglio, se ti offrono un posto riceverai una borsa di studio che coprirà le tasse e le tue spese di mantenimento.

Suerte.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .