PCGE: dubbi... x imja (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da imja, giovedì, ottobre 01, 2009, 09:56 (5537 giorni fa) @ danielina

» Ciao,
» grazie mille per le tue risposte e la tua disponibilità. Solo un'ultima
» cosa..purtroppo quello che un pò mi frena è proprio la mia conoscenza
» dell'inglese. Anche se sto per laurearmi in Lingue non ho mai trascorso
» lunghi periodi di tempo in un paese anglofono. Per questo motivo pensavo
» di partire dopo la laurea a dicembre, trovarmi un lavoro e fare domanda
» direttamente una volta che sono li. Anche perchè da quello che ho capito
» le università chiamano i candidati per un colloquio. Ma se tu mi hai
» suggerito di fare domanda già adesso evidentemente vuol dire che passa un
» pò di tempo tra il momento della presentazione della domanda e quello
» dell'intervista, vero> Scusami ancora ma purtroppo non mi sono addentrata
» bene nella questione ed è un pò difficile organizzarmi dall'Italia senza
» conoscere direttamente persone che stanno facendo quest'esperienza..
» Grazie e a presto:-)

Non c'è un lasso di tempo fisso tra l'invio della candidatura e il colloquio. Da quello che ho capito, in linea di massima nell'arco di un mese dalla presentazione della candidatura l'università decide se chiamarti o meno per il colloquio. In caso positivo, si viene convocati con circa un mese di preavviso. Quindi, ad esempio, facendo domanda ora si dovrebbe sapere qualcosa verso la fine di ottobre e un eventuale colloquio sarebbe verso metà-fine novembre.
Solo tu puoi sapere cosa è meglio per te. Se davvero non ti senti sufficientemente preparata in inglese, forse ti conviene aspettare un anno e migliorarlo. Ma c'è da dire che le domande si fanno per settembre 2010, quindi potresti comunque avere tutto il tempo, una volta archiviata la laurea, per andare in UK e fare pratica. Un consiglio che mi sento di darti però è: non fare domanda tanto per. Se non pensi di essere assolutamente motivata a fare l'insegnante, lascia perdere. Io ormai è un anno che insegno, e ho fatto l'assistente a Londra, quindi posso decidere con cognizione di causa. Insegnare in UK può essere un autentico inferno se non hai una forte motivazione e passione.
Suerte

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .