Assistentato di Lingua Italiana in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Michelle, venerdì, luglio 13, 2007, 16:19 (6131 giorni fa) @ alex

Ciao a tutti!
Allora, per quanto ne so le possibilità per insegnare l'italiano in Francia ci sono e sono concrete: innanzitutto c'è l'assistentato (il bando esce verso dicembre sul sito del miur) poi c'è il comenius (che di solito esce a gennaio-febbraio), per il primo bisogna aver sostenuto sue esami di francese, per il secondo invece no, pero' bisogna essere iscritti alla specialistica.
Si puo' poi provare a inviare la propria candidatura ai dipartimenti di italianistica delle università (verso aprile- maggio) anche se è già più difficile.
infine l'ultima strada, la più difficile, è tentare il concorso per diventare insegnanti di ruolo nelle scuole, si chiama CAPES e si tiene ogni anno a marzo. A quanto pare è difficilissimo da superare, ma una volta fatto si è a cavallo: il posto di lavoro è assicurato (per intenderci non è come in Italia dove ormai la ssis è praticamente obbligatoria ma alla fine non è garanzia di riuscita!)
In bocca al lupo a tutti!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .