Assistentato di Lingua Italiana in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Michelle, Molfetta, martedì, agosto 21, 2007, 12:53 (6093 giorni fa) @ Arianna

Ciao Arianna,

è normale che tu abbia tutti questi interrogativi prima della partenza, ma non ti preoccupare, hai ancora un mese e vedrai che pian piano ti sentirai un po' più sicura, appena prenderai contatto con la scuola.

Aspetta che tornino dalle ferie e ad inizio settembre riprova a chiamare. Se non sbaglio la scuola comincia il 4 lì in Francia (nella zona A) quindi è sicuro che troverai qualcuno. Quindi inizia a chiedere per l'alloggio, perchè in molte zone della Francia è la scuola che offre una stanza nel cosiddetto 'internat' (le grandi scuole hanno dei posti letto che i ragazzi che vivono lontano da scuola affittano durante l'anno). Tra l'altro è una soluzione comodissima perchè è gratuita o quasi, ti evita le paranoie del cercare un alloggio e ti permette anche di conoscere gente! Anche perchè all'internat ci sono sempre i 'surveillants', ragazzi che sorvegliano i ragazzini che dormono al liceo. Di solito hanno più o meno la nostra età e quindi diventerete amici molto facilmente.
Se la scuola non hanno le stanze per gli assistenti, sapranno senz'altro consigliarti diversamente perchè gli assistenti degli anni passati avranno pur dormito da qualche parte! ;-)

Per quanto riguarda il tuo 'tutor', è chiamando a scuola che saprai chi è: può essere l'unico insegnante di italiano della scuola o uno degli insegnanti di italiano se ce n'è più di uno. Fatti dare la sua email e chiedi tutte le informazioni a riguardo. Il tutor è sempre molto gentile e rassicurante, si trova ogni anno di fronte agli stessi interrogativi quindi saprà tranquillizzarti! ;-)
E' sempre lui che viene a prenderti al tuo arrivo, ti mostra la scuola e tutto ciò che c'è da sapere nell'immediato.

Per il 'problema' della solitudine, posso dirti che l'inizio è difficile, avrai spesso voglia di tornare a casa, soprattutto se è la prima volta che sei lontana. I francesi inizialmente sono un po' freddi, e probabilmente avrai anche difficlotà a capirli e farti capire, ma questo dura solo il primo mese, tieni duro!! E cmq tutte le scuole che ospitano un assistente di italiano, ospitano assistenti di altre lingue, quindi non sarai sola!

Mi hai chiesto infine un consiglio sul materiale: bè, so cha alcuni assistenti volevano costruire un blog, tipo 'fonte' di vecchio materiale e di idee per nuovi assistenti, ma non l'ho ancora trovato. Il primo mese ci saranno due giornate di stage obbligatorio dove ti daranno dei consigli. Ad ogni modo ti dico quello che facevo io: avevo un libro di grammatica (per ogni evenienza, anche se non siamo assolutamente tenuti a spiegare la grammatica avolte ti può essere utile per risolvere i dubbi), utilizzavo articoli presi da riviste italiane per stranieri (come Oggitalia) o per ragazzi oppure da siti come scudit.net, dove trovi anche dei test di italiano per vari livelli. Inoltre ho portato alcuni film per ragazzi con i sottottoli (i vari e genttonatissimi 'Tre metri sopra il cielo', film di Muccino e anche di Benigni, che è amatissimo), mostravo gli aspetti più tipici e caratterizzanti dell'essere italiano con articoli sulla pizza, caffè, moda ecc ed infine spesso ascoltavamo delle canzoni con il testo davanti a cui mancavano delle parole e loro dovevano prima scrivere le parole mancanti e poi tradurre.

Vedrai cha a poco a poco ti calerai completamente nella realtà francese e non vorrai più tornare com'è successo a me!! E questi 7 mesi passano velocissimamente, non te ne renderai neanche conto!

Spero di esserti stata utile e averti dato qualche idea, se hai altre domande non esitare a chiedere!

In bocca al lupo e fammi sapere come va ;-)

Michelle


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .