Assistentato di Lingua Italiana in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Arianna @, martedì, agosto 21, 2007, 23:53 (6092 giorni fa) @ rosa angela

» anch'io andrò come assistente di lingua a grenoble (Romans sur Isere), sono
» spaventatissima perchè non conosco il francese. è una pazzia> a questo si
» aggiungono i problemi burocratici e logistici. ho letto che devi
» procurarti la carta di espatrio, a cosa fai riferimento> qualcuno saprebbe
» darmi una lista completa di documenti da procurarsi prima della partenza>
» l'estratto di nascita in francese lo fanno direttamente in comune>
» ho tante altre cose da chiedere, ma preferisco farlo un pò per volta,
» altrimenti rischio di impazzire. aiuto!!!

Ciao
hai fatto bene a fare domanda, non preoccuparti per il francese, non pensare che chi l'ha studiato a scuola lo sappia parlare bene. Io so solo comunicare,cioè riesco a spiegarmi ma ti confesso che quando iniziano a parlare velocemente ho difficoltà a seguire il filo del discorso.
Ti è arrivata la nomina a casa> Li c'è anche un opuscolo per gli assistenti di lingua italiana e sono indicati anche i documenti da portare con sè, tra cui la carta di espatrio, che penso sia una carta di identità per l'estero, anche se sinceramente neanche io ho capito bene in cosa consiste, poi la tessera sanitaria europea, che ti dovrebbe essere arrivata a casa, indipendentemente da questo lavoro, è una carta simile alla nuova patente o alla carta bancomat, però di colore blu che viene inviata direttamente a casa dall'ufficio della ASL. Poi ti sarà arrivata anche la documentazione dal ministero dell'istruzione di roma. Lì richiedono il certificato di buona salute rilasciato sempre dalla ASL e non dal proprio medico curante. Per averlo devi andare alla tua ASL di appartenenza e dire che ti serve un certificato di buona salute per il lavoro. Ti faranno delle analisi (io ho fatto il prelievo e anche il test contro la tubercolosi) una visita medica e poi ti rilasceranno il certificato che tu dovrai inviare tramite posta celere. L'estratto di nascita devo ritirarlo anche io e non ho ancora chiesto quindi non so se me lo daranno in francese, anche se suppongo di no, anche se è solo un mio pensiero perchè ancora devo andare a chiederlo.
Per il resto, puoi chiedermi tutto, qualsiasi cosa ti occorre e chiedere anche alle ragazze che hanno già fatto questa esperienza.
Io sono molto agitata, non ho ancora prenotato il volo e sono preoccupata, poi finchè non finisco di fare tutte le carte non sto per niente tranquilla.
Comunque io mi chiamo Arianna e sono della provincia di Lecce. Mi hanno assegnata a Bordeaux. Studio lingue all'università ma sto andando fuori proprio per impararle quindi non preoccuparti per la lingua. Ma cmq tu riesci a comunicare un pò> Io ad esempio ho chiamato qualche volta in Francia e bene o male mi sono fatta capire, l'importante è questo.
Ci sentiamo per qualsiasi altro tuo dubbio, sperando di poterlo soddisfare dato che anche io ne ho molti...;-)
Ciao ciao
Arianna


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .