Assistentato di Lingua Italiana in Francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Arianna @, Lecce, lunedì, agosto 20, 2007, 20:07 (6086 giorni fa) @ Michelle

» Ciao a tutti,
»
» io sono stata assistente di italiano in francia per quest'anno, è stata
» un'esperienza bellissima e indimenticabile, certamente è difficile vivere
» in un paese straniero, soprattutto all'inizio (poi io non avevo mai
» vissuto fuori casa prima d'ora) ma per fortuna mi hanno fornito l'alloggio
» a scuola e ho fatto amicizia con un sacco di gente! Poi la paga non è male
» e soprattutto la cosa bella è che impari davvero la lingua come si deve,
» io prima di partire conoscevo il francese ma era un francese scolastico,
» ora invece so parlarvi di qualsiasi cosa, sia con i vecchi che con i
» ragazzini che parlano l'argot ;-P
» E' stato difficile tornare alla realtà...ma alla fine è un piccolo mondo a
» parte, un'esperienza unica che resterà in me per sempre! Per i prossimi
» assistenti: tenete duro!!!
» PS io stavo a thionville, vicino a lussemburgo...
» PPS se avete bisogno di consigli o qualsiasi cosa non esitate a
» contattarmi su questo sito!!
» Michelle


Cara Michelle,
ti ho inviato un'email. Mi chiamo Arianna,ho 21 anni e abito in provincia di Lecce. Ho vinto il bando di concorso per fare l'assistente di italiano a Bordeaux. Sono felicissima ma ho molte paure. Ho ricevuto la nomina dall'Académie il 3 luglio 2007 e quando ho chiamato in Francia non ho ricevuto molte risposte utili perchè mi dicevano che stavano andando in ferie tutti, sono riuscita ad avere solo molti numeri di telefono. Per questo ho iniziato a cercare l'alloggio da sola su Internet. Ho trovato un "foyer pour jeunes travailleuses", si paga 350 euro compresa la colazione, anche se non ci sono molti confort, ad esempio il bagno è in comune con tutti coloro che si troveranno sul mio stesso piano. Volevo sapere se quando arriverò in Francia potrò avere qualche informazione utile sull'alloggio anche dalla scuola e soprattutto vorrei sapere chi mi accoglierà, come farò a sapere chi sarà il mio tutor.
Inoltre sono tremendamente spaventata per il lavoro che mi aspetterà. Non ho alcuna esperienza lavorativa e temo di non essere in grado di gestire la situazione. Volevo sapere se potevi consigliarmi cosa portarmi come materiale didattico, pratico intendo, se è utile che io mi porti anche qualche libro di grammatica italiana o letteratura. Sono molto spaventata, ma la voglia di partire e andare a vivere in Francia è tanta.
Un altro problema è la solitudine. Sto partendo da sola e temo di non trovare nessuno con cui trascorrere le mie giornate. Puoi dirmi come si svolge lì la vita> Com è l'ambiente scolastico francese>
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e spero di leggere presto una tua risposta. Ti saluto sperando di avere qualche dritta da te, sicuramente utile! ;-)
Grazie e Ciao
Arianna
PS: è naturale che questa lettera è rivolta a chiunque voglia rispondere alle mie domande :-)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .