Aiutatemi (assistentato e mobbing) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mobbing, giovedì, marzo 31, 2011, 20:31 (4988 giorni fa)

Ciao a tutti,

sto facendo un assistentato e mi trovo in una situazione che sta diventando insostenibile, mi sento veramente male. Sto cercando di resistere, ma non so se ce la farò.

Tralascio la sensazione negativa che ho provato quando sono arrivata qui senza un alloggio. Mi sono dovuta arrangiare, ho avuto anche una brutta esperienza, e la responsabile non se n’è preoccupata minimamente. Ma va bene, del resto all'estero bisogna adattarsi e l’ho sempre fatto.
Il primo mese l’ho passato a fare i lavori noiosi o che nessuno voleva fare. Va bene anche questo, del resto sono l’ultima arrivata, anche se non sono più una ragazzina neolaureata e il mio lavoro lo so fare.

Il secondo mese, quasi terminato, l’ho passato a fare niente. Mi alzavo la mattina, mi vestivo, spendevo soldi per il bus e non mi davano nulla di nulla da fare, tranne spedire qualche mail o piccolezze di questo tipo. Per passare il tempo mi sono messa a studiare programmi informatici nuovi, ma non riuscivo a combinare granché (visto l’ambiente piuttosto rumoroso), non riuscivo a concentrarmi e dentro mi sentivo morire. Ho provato anche a fare delle proposte, in risposta ho avuto solo grandi sorrisi e tante promesse.

Poi mi è stato fatto capire che nel dipartimento stanno licenziando gente, quindi non mi possono dare lavoro, perché le persone licenziate potrebbero fare causa.
Nell'elenco dei lavori da fare nei prossimi mesi il mio nome non figura da nessuna parte, nell’ultima riunione è stato come se fossi stata trasparente.
Io cerco di rendermi utile, faccio buon viso a cattivo gioco; se mi dicono di spedire un pacco e per il resto della giornata non ho nulla da fare, lo faccio senza lamentarmi. Sto preparando materiale didattico nella speranza che possa essere utilizzato, anche se mi è stato detto che non lo posso fare, sempre per il motivo che ho spiegato sopra. Come unico contentino mi hanno proposto di creare qualche esercizio aggiuntivo, ma ovviamente ciò mi occuperà una minima parte dei prossimi 6 mesi.
La lettera di intenti, firmata dalla responsabile e che conteneva una serie di attività e compiti che, in base a un accordo comune, avrei dovuto svolgere durante l’assistentato, non viene per nulla rispettata. Però io ho ricevuto un sostegno economico e dovrò rendere conto! Cosa potrò dire di aver fatto>

Tra l’altro ho lasciato il mio lavoro in Italia dopo aver chiesto un'aspettativa non retribuita e quindi sto vivendo solo con la borsa. Se rinuncio all'assistentato mi troverò davvero nei guai dal punto di vista economico (niente stipendio, né borsa) e del resto non vedo neppure fattibile il ritorno al mio posto di lavoro in Italia, visto che è stata presa una sostituta per i mesi fino alla fine del contratto e dovrebbero mandarla via; per non parlare del disagio causato agli alunni che si vedono cambiare di nuovo docente.

Qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile> Ho diritto a tenere la borsa se me ne vado, non per mia volontà, ma per il mobbing che sto ricevendo> Come vi siete comportati o vi comportereste>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .