Aiutatemi (assistentato e mobbing) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, giovedì, marzo 31, 2011, 21:13 (4988 giorni fa) @ Mobbing

Ciao!

Innanzitutto non disperare, c'è sempre una soluzione a quasi tutto, basta sapersi ingegnare. Purtroppo spesso le scuole richiedono un assistente per ricevere sovvenzioni o per sentirsi più moderne, ma poi non sanno come gestire l'assistente e coaa fargli fare.
Se poi ti trovi in una scuola in cui c'è il rischio che i prof. stessi vengano licenziati, mi immagino che la situazione non sarà di 'mobbing' nei tuoi confronti (anche se ti sembra così) quanto piuttosto di caos generalizzato.

Non credo che la dichiarazione di intenti fatta dalle scuole sia poi da tutti rispettata, però certo, ti dovrebbero garantire un minimo di attività.

Io quando ho fatto l'assistente non passavo tantissimo tempo in classe, magari solo la metà delle ore, e per il resto del tempo come te preparavo materiali su materiali. Non che poi tutti quei materiali venissero usati, però e io ero alle prime armi, quindi non lo facevo neppure in maniera organizzata o cosciente. Tu invece, che già sai come giostrarti, potresti approfittarne per prepararti cose che ti possano essere utili in futuro.

E perché non preparare un bel blog per gli alunni> L'unica cosa che dovrebbero fornirti sono i programmi dei corsi, poi il blog lo puoi preparare tu e canalizzare i tuoi sforzi in qualcosa su cui puoi lavorare in modo giornaliero e non avere l'impressione di perdere tempo. Non è che ti possono dire di no, né ostacolarti, anzi magari per loro potrebbe essere un'ottima soluzione, perché lo potresti gestire tu senza dover chiedere loro consigli né aiuto.

Magari avessi io un assistente in questo momento!!! Sono praticamente in classe tutto il giorno e ho classi numerosissime, mi servirebbe proprio qualcuno a darmi una mano, ma è proprio vero che danno il pane a chi non ha i denti!!!

Poi devi pensare che ci sono professori nella mia stessa situazione, io entro a lavorare alle 8 di mattina ed esco alle 8 di sera, a volte, come oggi, faccio 8 ore di lezione! Mi piacerebbe avere un assistente, ma se lo avessi, avrei tempo da dedicargli>>>

Non ci dici in che Paese sei, né esattamente che materie insegni/dovresti insegnare. Magari qualcuno che è nella stessa zona o Paese può darti qualche consiglio in più!

Io ti consiglierei di resistere e di cercare in tutti i modi di organizzare qualcosa di tuo; a me per esempio avevano dato il permesso di organizzare un club all'ora di pranzo, venivano un gruppetto di ragazzini che volevano parlare di filosofia (materia che non si insegnava a scuola) e poi un altro gruppo di ragazzini per l'italiano (perché non lo avevano scelto fra le materie da fare all'inizio dell'anno, ma ci stavano pensando per l'anno successivo).

Insomma, forza e coraggio, cerca di riempire le ore con cose che potrai poi sfruttare anche in futuro! E possibile che non ci sia un luogo tranquillo dove poter stare un po' in pace e lavorare sui programmi informatici>

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .