Aiutatemi (assistentato e mobbing) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mobbing, venerdì, aprile 01, 2011, 20:28 (4987 giorni fa) @ lilli

Grazie per le voste risposte, da un paio di settimane ero davvero in preda alla disperazione.

Mi dispiace di non poter scrivere né il mio nome né il nome dell'istituzione, ma so che c'è gente appartenente alla mia istituzione che frequenta questo forum.
In quanto a fare il nome delle scuole, istituzioni ecc.., sarebbe molto utile, ma bisogna essere molto cauti. Infatti, si può essere denunciati, visto che non sempre è possibile provare di essere stati trattati male. Quindi, allo scorno di aggiunge la sensazione di impotenza. Ovviamente nella relazione racconterò queste vicende in modo civile, ma senza fare sconti e consiglierò anche di fare monitoraggio. Se lo chiediamo in tanti, molti meno assistenti si troveranno nella mia situazione.
Dal punto di vista legale l'unico responsabile dello svolgimento dell'assistentato è l'assistente stesso. L'istituto ospitante ha ben poche responsabilità, visto che l'accordo è fra Agenzia e assistente. Lo capisco solo ora rileggendolo attentamente.
Non è neppure un contratto di lavoro; offre maggiore flessibilità, ma è anche privo delle garanzie che un vero contratto offre.

Oggi, comunque, va un po' meglio. Una settimana fa ho parlato con la referente esternando la mia delusione. Lei ha reagito con estremo fastidio e pensavo che sarebbe andata ancora peggio, invece mi ha mandato un'e-mail con un elenco di cose da fare. A ben vedere sono davvero tante, ma voglio pensare che non l'abbia fatto apposta per mettermi in difficoltà. Eventualmente le dirò, con calma, che non riesco a fare tutto.
Beh, vediamo come va. Io sono sempre guardinga, ma almeno mi sento molto meglio perché ho le mie attività da organizzare.

Questa esperienza mi ha fatto comunque pensare a quanto vulnerabili e indifesi si possa essere in alcune situazioni e quanto sia brutto non potersi confidare con nessuno in queste situazioni.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .