Possibilità "reali" per l'estero (Lavoro all'estero)

Inviato da celinda, sabato, giugno 02, 2012, 23:26 (4556 giorni fa) @ flyingteacher

» Vago da un po' di giorni in rete, perché mi piacerebbe fare un'esperienza
» di insegnamento dell'italiano all'estero in questo periodo estivo.
» Mi sembra però tutto così "fumoso" e improbabile senza avere una perfetta
» conoscenza della lingua del paese in cui si vuole fare domanda.
» Allora vi chiedo: è effettivamente così oppure possono esserci speranze
» lavorative se si cerca bene> C'è qualcuno tra voi che, pur non avendo
» un'ottima conoscenza della lingua straniera, è riuscito ad insegnare
» italiano in altri Paesi>

Ciao. Direi che avere dei contatti lì potrebbe essere d'aiuto, ma dipende anche da dove vai e in che periodo.
Io sono in Spagna e sto per tornare in Italia. Sono venuta per un tirocinio e qui sono stata contattata da un'impresa che gestisce risorse umane, per insegnare italiano in un'impresa. Io, purtroppo, ho dovuto rifiutare, ma comunque non ci puoi vivere perché ti pagano a ore e in genere, per reclutare insegnanti,le imprese si rivolgono alla Dante Alighieri, al consolato o alla Camera di commercio italiana. Risultato: la solita gestione all'italiana: le solite 4 persone che insegnano dappertutto, a volte nemmeno titolate. Mi fermo qui...
Comunque, se vuoi fare un'esperienza breve fai pure, ma non credo che i corsi di italiano all'estero in estate siano tra i più richiesti. Direi, piuttosto, che sarebbe meglio cercare qualcosa direttamente in Italia, molti sono didsposti a fare un breve corso in estate, approfittando per visitare qualche città. Altrimenti potresti pensare a insegnare un'altra lingua.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .