Possibilità "reali" per l'estero (Lavoro all'estero)

Inviato da Arrabbiata, martedì, giugno 05, 2012, 19:52 (4553 giorni fa) @ cherrylane17

» ciao a tutti,
» per la mia esperienza invece trasferirmi in inghilterra è stata una
» benedizione, e vorrei incoraggiare altre persone a considerare il PGCE,
» l'abilitazione per l'insegnamento.
» nel giro di un anno (dopo averne passati diversi tra italia e estero con
» stage/borse di studio/lavoretti)
» mi sono trovata formata, qualificata, con lavoro a tempo indeterminato in
» mano, in un sistema che -per carità, pur criticabile e migliorabile-
» funziona bene, riconosce e apprezza ciò che sai e quanto ancora puoi
» crescere e imparare.
» non ho bisogno di spiegarvi quanta pace mentale e benessere arrivino nel
» momento in cui la stabilità lavorativa e l'indipendenza economica non sono
» più un miraggio, o appannaggio di altri.
» ripeto, non è tutto rosa e fiori, e l'Italia mi manca per tante ragioni, ma
» vi incoraggio seriamente a considerare l'abilitazione in inghilterra.
» scrivetemi pure se avete domande a riguardo.
» ciao!
» Anna
»
Ciao Anna, il tuo intervento non fa altro che confermare quanto detto: se ti sei formata in UK, allora secondo loro sei un'insegnante capace, altrimenti vieni trattato con diffidenza e con il sospetto che, essendoti formato altrove, tu non sia capace.
Lo capirei se il sistema inglese fosse migliore di altri, ma è lungi dall'esserlo.Il modo in cui si insegnano le lingue è poi molto criticabile: ci sono docenti che insegnano una lingua pur avendo un livello mediocre di conoscenza della stessa (correzioni di cose giuste viste con i miei occhi) e una pronuncia pessima. E infatti pochi inglesi parlano una lingua straniera decentemente se non l'hanno studiata all'università, non l'hanno scelta per gli A-Level o studiata privatamente.
Chi termina la scuola dell'obbligo nella scuola pubblica inglese di solito ha competenze molto scarse nelle lingue straniere e in matematica. Non a caso infatti se guardi il programma di matematica del GCSE, ti accorgerai che è più o meno quanto si fa alle medie in Italia. Per non parlare poi delle enormi diseguaglianze sociali che la scuola inglese contribuisce fortemente a perpetuare.
La scuola inglese funzionerà sì, come dici tu, ma più per i docenti che per gli alunni. E neanche per tutti i docenti, visto che basta frequentare i forum degli insegnanti inglesi per capire quanta discriminazione ci sia nei confronti dei supplenti più anziani, degli insegnanti stranieri e/o senza abilitazione.
Scusa l'intervento, ma bisogna dire le cose come stanno.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .