x Christine (Lavoro all'estero)

Inviato da Arrabbiata, mercoledì, giugno 06, 2012, 16:28 (4375 giorni fa) @ ChristineMcGyver

» In ogni caso funzioNa così un po' ovunque. Perché i sistemi scolastici sono
» diversi e per esempio io mi sono abilitata in Spagna, ma il sistema
» spagnolo è parecchio diverso da quello italiano (non esistono le medie), da
» quello britannico e da quello sloveno (ti parlo di contesti che conosco di
» prima mano).
» Non si tratta solo di essere buoni o cattivi insegnanti, ma anche di sapere
» coe funziona l'organizzazione scolastica.
» Lo sapete che nei Paesi che ho nominato non esistono le interrogazioni> Che
» alcune materie che si studiano in Italia al liceo (tipo astronomia) in
» Slovenia si fanno alle elementari (che però durano 9 anni)>
» Io non credo si tratti di sfiducia o pregiudizi, semplicemente scelgono il
» candidato che con più facilità svolgerà il lavoro. Parlo di scuola
» dell'obbligo.
» Le scuole private di lingue fanno ciò che vogliono e rispondono a una sola
» legge: quella di soddisfare i loro coienti-studenti e quindi fare soldi.

Christine, il funzionamento di un sistema scolastico si impara in poco tempo. Se non si valuta con le interrogazioni, ci saranno altri parametri di valutazione (tra l'altro anche la legge italiana prevede che gli alunni si possano valutare in base a molti alti parametri oltre che in base a interrogazioni e verifiche!) La capacità di insegnare invece è trasversale, quindi se sai insegnare in un sistema, lo sai fare ovunque. Leggendo il tuo forum pare di capire che anche tu abbia ingranato abbastanza in fretta nel sistema sloveno, che pure era nuovo per te, e che non hai impiegato mesi e mesi per imparare come funziona e a insegnare in modo efficace.

Quindi, come chiamare se non sfiducia e pregiudizi l'esclusione molto frequente degli insegnanti abilitati all'estero, per preferire candidati abilitata in UK> Eppure chi viene da una realtà diversa può portare del valore aggiunto, punti di vista diversi.
Ciò che mi fa arrabbiare è proprio la tendenza, nella scuola inglese, a considerarsi migliori degli altri e depositari della buona prassi.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .