Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Coquelicot, giovedì, ottobre 04, 2012, 18:10 (4433 giorni fa) @ ontoteologia

»
» Al di là del fatto che, se accettiamo tale logica, allora tutti coloro che
» hanno vinto un concorso (quindi parliamo almeno di un concorso ordinario,
» della SSIS e del TFA) rischiano di essere definiti dei semplici
» "fortunati", che c'entra> La graduatoria di merito doveva durare 3 anni.
» Stop. Ne sono passati molti di più. Ogni tanto facciamole rispettare 'ste
» benedette regole!

C'entra eccome, perché se il mio futuro lavorativo dipende da un concorso, non è corretto che a valutarmi sia gente poco obiettiva (per non dire peggio) o che io debba contare solo su un colpo di fortuna.
Si tratta di una "logica", bensì di fatti: gravi irregolarità ed errori.

Inoltre, è vero che la graduatoria di merito doveva durare 3 anni, ma questa regola è stata disattesa ed è stata così preclusa a tutti gli abilitati la possibilità di concorrere e vincere un posto a tempo indeterminato. È stata invece avviata una procedura alternativa al concorso: l’immissione in ruolo in base alla GM.
Ora, se Tizio, che ha 71 punti nella GM, è entrato in ruolo l’anno scorso in questo modo, perché Caio che ne ha 70, e sarebbe il prossimo ad entrare in ruolo, dovrebbe vedersi privato di questo diritto acquisito> Perché per Tizio è bastato superare il concorso per ottenere un contratto e tempo determinato e per Caio no> Eppure sono entrambi “idonei”!
Questa disparità di trattamento deriva da una mancanza del Ministero ed è quest’ultimo che deve porvi riparo garantendo equità e quindi dando a tutti gli abilitati, ancora inseriti nella GM, la possibilità di entrare in ruolo come è accaduto con gli altri prima di loro.

Se il Ministero non ha dato possibilità di fare concorsi a Tizio e a Caio per anni, perché Caio dovrebbe pagare lo scotto per questo> Magari, se avessero fatto un concorso nel 2002 Caio sarebbe già di ruolo da 10 anni.

Pare proprio che tu non sia esente dall’atteggiamento di cui mi accusi: non solo criticare le regole quando vanno contro i propri interessi, ma anche ritenere giuste quelle che danneggiano altri.
D'altra parte non è difficile capire che per chi è abilitato con la SISS, è un vantaggio che la GE sparisca e chissenefrega se vengono fatte ingiustizie.
È il tipico atteggiamento di capziosità: trincerarsi dietro all’inoppugnabilità di una legge ingiusta (cito il tuo “Stop”!), salvo poi protestare e gridare all’ingiustizia quando ne viene fuori un'altra che però ci tocca.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .