Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ontoteologia @, lunedì, ottobre 15, 2012, 12:15 (4422 giorni fa) @ silvia0084
modificato da ontoteologia, lunedì, ottobre 15, 2012, 12:39

» » Questo, ovviamente, non è un problema mio.
»
»
» Ah beh, se la metti così, allora nemmeno il tuo ricorso è un problema
» nostro. Byebye

Il mio ricorso> Ma di che parli> Mistero...

Quale sarà il destino dei tieffini non è in mio potere; che il mio sia un concorso è verissimo, tanto che sono iscritto in una graduatoria. Il primo bando utile trovato in rete: http://www.unipi.it/studenti/offerta/scuole/ssis/. Come puoi leggere, è scritto: "Alla Scuola si accede per concorso, con un numero di posti programmato per indirizzi e classi di abilitazione". L'art. 2 afferma: "2. L’ammissione alla Scuola avviene tramite concorso pubblico per titoli ed esami, secondo le norme deliberate dal Consiglio della Scuola per ciascun Indirizzo o Raggruppamento interdisciplinare nel rispetto della legislazione vigente e pubblicate nel bando di concorso".

Come perfettamente riassunto sul sito di edscuola, sin dal 2000, "Il numero dei posti disponibili viene annualmente fissato con un decreto ministeriale, che li ripartisce fra le varie sedi regionali in base ad una previsione delle future disponibilità negli organici della scuola. Nelle Ssis si entra per concorso, e si esce dopo due anni di un percorso formativo [...]. Gli iscritti che superino l'esame finale ottengono il diploma di specializzazione, che «ha valore di esame di Stato ed abilita all' insegnamento per le classi corrispondenti alle aree disciplinari cui si riferiscono i diplomi di laurea di cui sono titolari gli specializzandi» (art. 4 D. M. 26/5/98). Un successivo provvedimento di legge, il D. L. 28 agosto 2000 n. 240, "Disposizioni urgenti per l'avvio dell'anno scolastico 2000-2001", convertito in legge il 17 ottobre 2000, consente agli specializzandi di essere inseriti nelle graduatorie permanenti dei provveditorati per l'immissione progressiva in ruolo". E (in ruolo) nei pubblici uffici si accede, lo dice la Costituzione, per concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.

Che il corso-concorso SSIS non sia considerato un concorso ordinario (ordinario!), verissimo. Ma questa è un'altra storia. In realtà le SSIS erano nate (nel lontano 1990, subito dopo il concorso ordinario) per sostituire i concorsi, sul modello europeo, ma, appena prima partissero con il primo ciclo (1999), il MIUR emanò un concorso ordinario (1999) e, appena partite, un concorso riservato (2000), creando un caos immenso.

Mi auguro che i "tieffini" avranno lo stesso trattamento degli altri perché, almeno de facto, il loro è un concorso senza se e senza ma, a maggior ragione se si considera che non basta essere "idonei", bisogna essere "vincitori". Mi auguro lo diventi anche de iure.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .