Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito (Insegnamento Lingua Italiana)
»
» 1) Per tua conoscenza anche chi i "sufficienti" che hanno superato
» l'ordinario sono stati sottoposti a selezione. Infatti in molti non hanno
» superato la prova scritta e non hanno potuto sostenere la prova orale,
» salvo poi abilitarsi con la SISS (!!). Quindi, sì, si può parlare proprio
» di "superare" un concorso. Tanto è vero che il mio certificato di
» abilitazione riporta: "superamento del concorso ordinario". Visto che ti
» piace così tanto citare le leggi, ti ho citato un documento ufficiale. Per
» fortuna non se tu che decidi cosa vuol dire "superare un concorso".
Certo, anche loro sono stati selezionati e sono risultati "sufficienti". A casa mia la sufficienza non significa risultare vincitore di concorso! Quando feci l'esame per il dottorato, solo per fare un altro esempio, i posti erano 4 (2 con borsa e 2 senza) e il quinto (selezionato ed idoneo, al pari di tutti gli altri sotto di lui) non ha, ovviamente, vinto nulla. Eppure è stato selezionato! E che vuol dire> Tuttavia nei concorsi ordinari gli idonei sono diventati vincitori solo ed esclusivamente perché, hai dimenticato di aggiungere, la graduatoria è rimasta in piedi decenni (per forza si esaurisce!) e non 3 anni, come era espressamente previsto dall'art. 15 del bando del concorso. Sarebbe come fare un concorso per un dottorato in cui ci sono 4 posti disponibili: siccome non si fa più un altro concorso, allora si tiene viva quella graduatoria e da lì si continua a pescare. Naturalmente sarebbe assurdo e tutti saremmo scandalizzati di questo modo di operare. Eppure è ciò che tranquillamente avviene con i concorsi ordinari. Alla SSIS questo non è accaduto; al TFA nemmeno. Vogliamo sottolinearle o no queste differenze> Oppure mettiamo tutto nel medesimo calderone> Una mia collega ha passato il TFA per la A043-A050 a Genova (manca soloi l'orale): 2 prove selettive e lei per ora (nonostante siano rimasti in 18 su 40 posti)è SOLO idonea. Qualora passasse anche l'orale, avrebbe vinto senza se e senza ma, visto che sono rimasti solo in 18, rispetto ai 40 posti a disposizione. Ecco, questa è una vincitrice! Tutti gli altri, pur se selezionati ampiamente, non hanno vinto nulla, come doveva essere per il concorso del 1990 e del 1999. E invece non è stato.
Se parli di raccomandazione, allora spero tu abbia le prove, altrimenti è un dare aria alla bocca. E se si hanno le prove, si denunci, altrimenti si taccia, anche perché - se ci limitiamo a dire che "esistono i raccomandati" senza fare nomi e cognomi - potrei fare lo stesso anch'io per qualsivoglia concorso...
»
» 2) I 20 posti di cui parli corrispondono al contingente di posti
» disponibili per la SISS che hai frequentato tu. Tale selezione corrisponde
» né più né meno a quella dellordinario (la prova scritta).
Cosa>>> Nella mia classe di concorso sono stati assunti tutti gli idonei del concorso! Tutti!!! Da me, invece, c'erano 20 posti! Nella A043-A050 erano più di 1000 persone. Ma cosa stai dicendo> Ma come fai a paragonare seriamente una prova in cui hai, alla fine, 1300 vincitori (seppur idonei) con un'altra che ne produce 20-30>
»
» 3) Nei bandi delle SISS si dichiarava che i posti corrispondevano ai posti
» liberi nelle varie classi di concorso, ma non è così. Sono state raccontate
» un sacco di fandonie e sono state create un sacco di promesse. Nella
» provincia di Milano, ad esempio, sono state bandite SISS per abilitarsi
» nella lingua tedesca persino negli anni 2008-2009, quando tedesco era già
» soprannumerario da anni. E allora> Ti sembra serietà questa> E tra laltro
» questi abilitati ora non possono neppure sostenere il concorso, anche se lo
» volessero, perché per tale classe non ci sono posti. Che cosa seria questo
» concorso a cattedre, eh già, proprio un concorso che si rispetti!
E che c'azzecca> I numeri chiusi, in qualche caso, sono stati calcolati male, certo, ma c'erano e la differenza tra "vincitori" ed "idonei" netta. Nel concorso, invece, non è esistita alcuna differenza e se tu immetti per il 50% sempre dalla GM del 1999, per gli altri c'è poco da fare. Ma mi sembra che tu questo non riesca a capirlo. Assurdo discutere della precisione con la quale il numero chiuso è stato calcolato, se dall'altra parte hai assunto migliaia di persone senza colpo ferire, solo per aver svolto una prova sufficiente in 2 giorni.
» Tra laltro mi devi ancora spiegare come mai molti di coloro che non hanno
» passato neppure lo scritto dellordinario, si sono poi abilitati con la
» SISS.
Punto primo: hai numeri, hai percentuali o parli a caso> Da me, ad es., solo 1 di coloro che provarono il concorso riuscì a rientrare tra i primi 20, per cui potrei affermare il contrario (tutti gli altri, basta guardare l'età anagrafica, erano troppo giovani per aver tentato il concorso). In secondo luogo, è ovvio che qualcuno, bocciato al concorso, ha passato la SSIS, come qualcuno, bocciato alla SSIS, ha passato il TFA. Statisticamente ovvio. Te l'ho spiegato sopra. Questa argomentazione nulla è tutto ciò che ti è rimasto> E le capre abilitatesi col concorso, allora> Punto terzo: se ragionassi un istante, ti accorgeresti che è meglio se non tiri fuori questo discorso, perché dei 1300 idonei della A043-A050 della regione x, solo 30-40 avrebbero passato la SSIS, visto che lì c'era il numero chiuso. Il discorso è proprio l'opposto, semmai! Calcolando anche, con un po' di abbondanza, 50-60 posti per i 9 cicli SSIS, avresti un numero di persone compreso tra 450 e 540, moooolte meno delle 1300 "vincitrici" del concorso del 1999. Mi spiace, è matematica (e, si badi, ho calcolato per tutti i 9 anni dei cicli SSIS, mentre il concorso del 1999 produsse migliaia di idonei in un colpo solo!). Ciò nonostante, il numero risulta essere decisamente inferiore.
» 5) Guarda, è successo anche a una mia amica, che per un decennio ha fatto
» tuttaltro lavoro e poi è entrata in ruolo grazie al concorso ordinario. Di
» primo acchito,ragionando di pancia e non di testa, non mi è sembrato
» giusto: ma come> lei che non ha mai insegnato in questi dieci anni! E io
» che insegno da allora.. Eppure chi ha fatto l'ordinario ha superato un
» concorso e ha acquisito un diritto, per legge. Visto che a te piace tanto
» la legge e ne riporti stralci interi, sappi che non possono essere giuste
» solo le leggi che avallano le tue opinioni.
Certo, ha superato un concorso perché ha avuto la fortuna di restare, con voto sufficiente, per decenni in una graduatoria che, inevitabilmente, si esaurisce. Ti faccio presente che con il nuovo concorso le vecchie GM decadranno, per cui il primo degli idonei non ancora assunto non potrà fregiarsi del grande merito di aver superato il concorso solo per mera sfortuna (perché per 1 solo posto non sono arrivati a lui). Dev'essere la fortuna e il caso a stabilire se un concorso l'hai vinto o no> Quando feci il concorso per lavorare in biblioteca, pur se idoneissimo, non sono mai stato assunto, né ho preteso alcunché. Da studente mi chiedevo come mai potessero esserci, ad insegnare, delle autentiche capre. Concorsi che hanno fatto vincere migliaia di idonei e riservati a più non posso sono la banale spiegazione. Ti immagini un docente di greco che, dopo un concorso superato con il minimo dei voti e dopo 10 anni dall'ultima volta che ha aperto il Rocci (allora il Montanari non veniva utilizzato), si metta in cattedra> Avrà, ovviamente, dimenticato tutto, eppure - in virtù di una graduatoria che non viene dichiarata scaduta - viene prima, molto prima, di chi può avere 7 lauree, 3 dottorati, 1456 pubblicazioni, ma il grande demerito di non aver svolto una prova di 2 giorni.
Il dramma è che quei docenti occupano posti che, meritocraticamente, spetterebbero ad altri. E la questione essenziale è proprio questa: le vacche grasse hanno saturato, senza necessaria selezione (come, invece, c'è stata alla SSIS e al TFA), tutti i posti. Per gli altri, per quanti titoli e meriti possano avere, al massimo le briciole. In qualche caso nemmeno quelle.
Argomento completo:
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito -
Coquelicot,
2012-10-02, 17:51
ontoteologia,
2012-10-02, 19:10
Coquelicot,
2012-10-03, 21:59
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - concorsina, 2012-10-03, 23:12
ontoteologia,
2012-10-03, 23:16
Coquelicot,
2012-10-04, 18:10
ontoteologia,
2012-10-04, 21:07
silvia0084,
2012-10-04, 22:06
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - ontoteologia, 2012-10-05, 20:37
Coquelicot,
2012-10-05, 18:25
ChePena,
2012-10-05, 19:26
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - silvia0084, 2012-10-05, 20:16
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - paola86, 2012-10-05, 20:31
ontoteologia,
2012-10-05, 20:49
silvia0084,
2012-10-05, 22:05
ontoteologia,
2012-10-15, 09:03
silvia0084,
2012-10-15, 09:13
ontoteologia,
2012-10-15, 12:15
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - silvia0084, 2012-10-15, 13:34
Coquelicot,
2012-10-18, 00:23
ontoteologia,
2012-10-18, 00:48
Coquelicot,
2012-10-21, 17:11
ontoteologia,
2012-10-21, 19:07
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - Coquelicot, 2012-10-26, 18:13
ontoteologia,
2012-10-21, 19:07
Coquelicot,
2012-10-21, 17:11
ontoteologia,
2012-10-18, 00:48
ontoteologia,
2012-10-15, 12:15
Coquelicot,
2012-10-18, 00:11
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - ontoteologia, 2012-10-18, 00:52
silvia0084,
2012-10-15, 09:13
Coquelicot,
2012-10-18, 00:02
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - silvia0084, 2012-10-18, 02:14
silvia0084,
2012-10-18, 02:25
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - Coquelicot, 2012-10-21, 17:20
ontoteologia,
2012-10-15, 09:03
silvia0084,
2012-10-05, 22:05
ChePena,
2012-10-05, 19:26
silvia0084,
2012-10-04, 22:06
ontoteologia,
2012-10-04, 21:07
Coquelicot,
2012-10-04, 18:10
- Ricorso docenti precari abilitati inseriti in Grad. Merito - wt, 2012-10-04, 14:42
Coquelicot,
2012-10-03, 21:59
ontoteologia,
2012-10-02, 19:10