Bando COASIT 2013 - consigli (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da azu ⌂, Italia, lunedì, dicembre 03, 2012, 16:18 (4373 giorni fa) @ Spersa
modificato da azu, martedì, dicembre 04, 2012, 16:48

Ciao!
mi chiamo Azzurra e ho partecipato al programma Coasit l'anno scorso (2011).
Innanzitutto complimenti!

La mia esperienza è stata fantastica, ho lavorato un anno al Galen Catholic College di Wangaratta...ebbene sì, nel country!
Wangaratta è abbastanza piccola (15000 abitanti molto ben sparsi) e sperduta (circa 250km a nord-est di Melbourne, tre ore di treno e sei in città) ma ha moltissimi vantaggi.
Il tuo stipendio rimarrà in buone mani visto che le occasioni per spendere e spandere non saranno moltissime, almeno durante la settimana; inoltre gli affitti sono molto più bassi, si entra a far parte a pieno della comunità locale e in meno di tre mesi si diventa dei veri Aussie! La campagna è bellissima e selvaggia, se ami la bicicletta o le camminate troverai un habitat ideale!
Punti a sfavore sono la quasi totale assenza di movida (dimenticati discoteche, bar, concerti, etc etc) e un centro cittadino che, soprattutto durante l'inverno, è abbastanza morto. Tieni però presente che durante la settimana sarai praticamente priva di energie e hai sempre la possibilità di partire per Melbourne il venerdì dopo scuola e ritornare a Wangaratta la domenica sera.

Sembrerà retorica ma la cosa più importante non è dove sarai ma lo spirito con cui parti e che cosa vuoi trarre da questa esperienza.
Se partecipi per scoprire la vera anima dell'australia, per lavorare sodo e spremere fino all'ultima goccia di impegno tra libri, classi e studenti, allora niente potrà farti paura. Se invece parti con l'idea di far la bella vita, uscire tutte le sere e surfare, il country è il posto peggiore in assoluto.
L'anno in cui ho partecipato, una ragazza che era nel country con me ha passato nove mesi a lamentarsi della noia che stava vivendo con il risultato che, oltre ad aver lasciato dietro di sé un ricordo decisamente negativo, non è riuscita ad intrecciare nessun rapporto con i locals. Io ho partecipato a gite, barbecue, compleanni, feste del vino, sagre e chi più ne ha più ne metta. Questo per dirti che, se ti troverai bene o male, dipenderà soprattutto dalle tue capacità di integrarti, se sei open minded e alla mano vedrai che non avrai alcun problema.
Considera che la maggior parte del tempo la passerai a scuola, cerca di intrecciare relazioni il più possibile positive con gli insegnanti e il personale, ti renderà tutto più facile.

Io ho scelto volontariamente di andare nel country per vivermi un'esperienza il più possibile viva e vera, sono arrivata piena di entusiasmo e ho lasciato la scuola in lacrime e con un borsone pieno di biglietti, fotografie e regali.
Meglio di così non sarebbe potuta andare!

Se vuoi avere un altro punto di vista sul country, questo è il blog della ragazza che sta lavorando a Wangaratta quest'anno!
http://www.lindapietropaolo.it/

Se hai bisogno di info pratiche non esitare a scrivere, cercherò di aiutarti!
Un abbraccio

Azzurra

» Ciao a tutti, c'è qualcuno che parte col bando 2013> alcuni hanno già
» vissuto l'esperienza e hanno voglia di dare qualche consiglio>
» Io sono stata scelta, ma devo ammettere che l'idea di finire in un paesetto
» piccolo e sperduto mi spaventa. Soprattutto, avevo capito che avrei saputo
» la mia destinazione prima di partire. Invece a quanto pare l'anno scorso
» l'hanno scoperto una volta arrivati a Melbourne. Insomma, è una cosa ben
» singolare partire senza avere idea di dove si finirà, non potendosi neppure
» preparare psicologicamente e praticamente :D qualcuno ha già fatto il bando
» coasit ed è finito nel country> avete voglia di condividere la vostra
» esperienza e spiegarmi se la selezione della destinazione viene tirata a
» sorte all'arrivo, com'è stato l'anno scorso, o scelta e comunicata
» precedentemente> grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi ^-^

--
What is your aim in philosophy? – To show the fly the way out of the fly-bottle.
(Ludwig Wittgenstein, Philosophical Investigations, §309)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .