PUBBLICAZIONE GRADUATORIA MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da neve, venerdì, gennaio 22, 2010, 09:56 (5515 giorni fa) @ Matisse

» » Tra l'altro io sono svantaggiata dal fatto di non avere debiti nel
» » passaggio da triennale e specialistica.
» » Finché si prenderanno i crediti accumulati come criterio non ci potrà
» » assere meritocrazia
»
» Posso chiederti in che senso sei restata svantaggiata dal fatto di non
» avere debiti> Non dovrebbe essere il contrario> Grazie!

ga85 si riferisce al fatto che se hai debiti nel passaggio da triennale a specialistica, devi sostenere esami in più, che diventano crediti in più accumulati durante la specialistica, e punti in più per questo concorso.

ma io non so se condivido questa riflessione... perchè comunque il punteggio relativo ai CFU maturati nel corso di laurea specialistica/magistrale poteva essere al massimo 120 (cioè il punteggio di chi si è laureato alla specialistica). era impossibile sforare questo tetto, a meno che una persona non avesse sostenuto tutti questi esami (o non si fosse laureata) in un solo anno di specialistica: in questo caso avrebbe usufruito anche del “fattore premiante” (i 40 punti in più).
ma se uno studente è riuscito a fare tutti questi esami (o laurearsi) in così poco tempo, allora forse merita anche di essere premiato...

cioè: come si fa a scegliere davvero i più "meritevoli">

la verità è che veniamo da tutta Italia, studiamo (o abbiamo studiato) in Facoltà organizzate in modi estremamente diversi, abbiamo storie personali molto variegate...
all'Università non è come al Liceo, dove è facile scegliere i più meritevoli (si prende chi non è mai stato bocciato ed ha la media più alta)... tanto le scuole sono tutte organizzate allo stesso modo, ci si iscrive tutti a settembre e si finisce a giugno!

in un concorso come questo, dove i partecipanti sono tantissimi (a giudicare dai numeri di protocollo quest'anno eravamo circa 4.000) ed i posti sono pochissimi, il metodo di attribuzione del punteggio gioca un ruolo importantissimo.
ogni anno bisogna avere la FORTUNA di trovarsi proprio nella situazione che è più "avvantaggiata" dal metodo scelto quell'anno.

le persone più svataggiate quest'anno sono state:
- le matricole della specialistica (presumibilmente quindi i più giovani), che non avevano ancora sostenuto nessun esame e non potevano usufruire di nessun fattore premiante
- gli studenti che si sono iscritti alla specialistica ad anno già iniziato (e quindi il primo anno per loro di fatto è stato solo un mezzo anno)
- quelli che hanno tutti esami da pochi crediti.

i più avvantaggiati sono stati quelli già laureati (soprattutto in una laurea quadriennale, per cui c'era un bonus ulteriore di 60 punti, e gli esami valevano 10 crediti l'uno), e che hanno impiegato poco tempo a laurearsi.

ma come faccio a dire che queste persone non meritavano>
evidentemente hanno dei meriti: sostenere tantissimi esami (o anche laurearsi) in pochissimo tempo è sicuramente una capacità da pochi...

ma ovviamente anche tra le persone escluse dalle graduatorie c'erano studenti con altri meriti e altre capacità, che pure andrebbero premiati.

mi auguro che l'anno prossimo cambi ancora il metodo di attribuzione del punteggio....

dal mio punto di vista, a livello di principio, non condivido ad esempio l'impostazione per cui gli esami della ligua e letteratura del paese prescelto valgano più degli esami di letteratura italiana, glottologia e linguistica, didattica delle lingue moderne, filologia e linguistica romanza, linguistica italiana, filologia della letteratura italiana, critica letteraria e letterature comparate.
ma invece, era un principio applicato anche l'anno scorso...


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .