PUBBLICAZIONE GRADUATORIA MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da neve, mercoledì, gennaio 27, 2010, 19:49 (5420 giorni fa) @ xulia

a me non dispiace che Lei replichi. anzi, ribadisco di trovare molto interessante questa discussione.

ho l'impressione che più Lei cerchi di palesare i suoi meriti, più finisca per avvalorare la mia tesi.

personalmente non trovo giusto che un concorso del genere (che negli intenti dichiara di essere rivolto non a docenti, ma a studenti universitari giovani, che possano portare alla scuola "una costante freschezza di linguaggio ed una sempre rinnovata attualità di lessico e di personale interpretazione della propria cultura") poi formi le graduatorie in modo da scartare proprio gli studenti giovani e meritevoli (come Lei a suo tempo), e favorire invece chi si trova nella Sua attuale situazione.

Le ricordo che la retribuzione di un assistente di lingua è di fatto una "borsa di studio": non sono previsti contributi a fini pensionistici, e per questo incarico non viene riconosciuto un punteggio nelle graduatorie scolastiche.

trovo aberrante che finisca invece col diventare un contentino per tutti quei giovani insegnanti che hanno perso il posto di lavoro in seguito alla nuova riforma scolastica, come Lei.

Lei attualmente sulla carta sarà anche una studentessa universitaria iscritta la II anno, ma di fatto ha alle spalle (se ho capito bene) una laurea quadriennale, dottorato, comenius, esperienze di insegnamento, l'anno scorso si è nuovamente iscritta all'università, ed ha anche diversi anni più di me... mi dispiace, ma non siamo nelle stesse condizioni.

Lei non merita un'incarico da assistente di lingua italiana all'estero, ma da docente in una scuola italiana. non merita un incarico precario, che non Le fa mettere da parte nulla per la pensione e non La avvicina al posto di ruolo nella scuola.
Lo Stato non dovrebbe preoccuparsi semplicemente di rimandare i Suoi problemi di 8 mesi, ma di risolverli. agevolare le persone nella Sua situazione in questo concorso non equivale ad attribuire loro dei meriti, ma anzi a sminuirle. almeno questo è il mio punto di vista.

» Mi dispiace replicare ancora ma vorrei farle notare che ad oggi io sono una
» studentessa universitaria iscritta al 2 anno di magistrale. Inoltre lei non
» è informata sulle modalità di concorso per diventare assistente d'italiano
» all'estero durante i miei 4 anni universitari: ho potuto cogliere solo
» quest'anno l'occasione di presentare la mia candidatura. Purtroppo le
» vorrei ricordare che in Italia, con i nostri titoli, siamo e saremo tutti
» nelle stesse condizioni. Ci risentiremo tra un paio d'anni quando magari
» sarà lei a superare delle ragazze con minore esperienza ed età di lei e se
» dopo tanti anni di sforzi le sembrerà meritato o meno.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .