PUBBLICAZIONE GRADUATORIA MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da simogately, giovedì, gennaio 28, 2010, 16:34 (5419 giorni fa) @ xulia

» Io proporrei un bel concorso con scritto e orale per valutare chi ha il
» merito di divenire assistente o meno. Perchè, come lei mi insegna, ci sono
» persone che hanno scarsissime conoscenza linguistiche e culturali, eppure a
» causa dei crediti e degli anni fuori corso superano studenti più
» meritevoli. Non credo che queste persone possano apportare qualcosa agli
» studenti stranieri.

Salve a tutti, scusate se non ho risp ma non avevo visto quanto si faceva interessante la questione. Io sono d'accordo con Lei xulia per quanto riguarda un esame o qualcosa che veramente testasse il livello linguistico e culturale. Mi permetto solo di aggiungere che concordo con neve e su quello che ha detto in merito al modo di selezione. Se si fa in questo modo bisogna mettere più paletti. Io non volevo mettere in dubbio il fatto che chi ha 30 anni non sia più capace di me, lo è sicuramente perchè ha più esperienza e ha avuto opportunità diverse, ma allora cosa mi si da l'opportunità di competere a fare>
Era meglio dirmi: non partecipare perchè passa chi ha più anni e più crediti alle spalle. Io (scusate la presunzione) ho 24 anni, mi laureo tra 2 mesi e non credo si essere inferiore a capacità rispetto ad altri. Ho un livello linguistico certificato pari al bilinguismo e ho avuto modo di fare un'esperienza di tirocinio in una scuola che insegnava italiano.
L'idea che persone che abbiano dato esami non specializzati di lingua e che si ritrovino a insegnare italiano all'estero mi lascia veramente allibita.

Comunque ringrazio sia Neve che Xulia per le loro parole che sono di enorme conforto. Sapere di non essere l'unica a pensarla così mi fa sperare per un futuro migliore per il nostro Paese.
Xulia: spero che riuscirai a trasmettere i tuoi valori e la tua esperienza a tutti gli studenti che troverai sul tuo cammino!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .