Assistenti lingua italiana all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Stefania83 @, mercoledì, gennaio 27, 2010, 14:45 (5420 giorni fa)

:-(
Vorrei esprimere tutta la mia delusione riguardo l'esperienza che sto vivendo in Francia come assistente di lingua italiana.
In primo luogo la situazione non è assolutamente quella che il ministero aveva descritto nel bando di concorso, ovvero: non si affianca un docente di lingua italiana proponendo delle attività in quanto rappresentante della lingua e della cultura italiana,e quindi imparando il mestiere, ma si è docente di lingua a tutti gli effetti, anche perchè di altri insegnanti di italiano non se ne vede neanche l'ombra. Un imprevisto da un lato stimolante, dall'altro problematico visto che non possiedo alcuna preparazione di tipo pedagogico (lavoro in una scuola elementare). L'impegno da parte mia è stato grande, ho cercato del materiale per conto mio(faccio presente che la scuola non mi ha fornito libri, informazioni, un bel niente)e in qualche modo sono riuscita a "inventarmi" come insegnante, creando giochi e attività da far fare ai bambini. Ma non si può essere insegnanti senza una preparazione. Non si può fare un concorso per un ruolo e ritrovarsi in una situazione completamente diversa, mi sento truffata! L'ambiente in cui lavoro è privo di stimoli, i colleghi sono sgarbati, non vengo proprio considerata.
Scusate lo sfogo. Sono certa che altri miei colleghi assistenti in questo momento siano soddisfatti e contenti, per me è stata una delusione su tutti i fronti e non vedo l'ora che finisca.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .