Assistenti lingua italiana all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Lela, giovedì, gennaio 28, 2010, 17:02 (5419 giorni fa) @ assistente

Io ho capito cosa vuoi dire. Anch'io sono stata assistente (in Inghilterra) e ho dovuto inventarmi da zero le attività da fare. Non è stato semplice, anche perché sono abilitata per la scuola secondaria e invece sono capitata in una scuola elementare. Ho passato pomeriggi interi a creare attività soprattutto per i più piccoli della Reception (4-6 anni) che non sapevano ancora leggere e scrivere bene, ma ne è valsa la pena perché ho imparato molto, mi sono divertita e ho avuto grandi soddisfazioni.
Neppure a me hanno dato indicazioni su come e cosa avrei dovuto fare durante le lezioni, ma l'ambiente in cui ho lavorato era sereno, avevo l'auletta dei materiali a mia disposizione, i colleghi erano gentili e disponibili e sono stata coinvolta in tutte le attività della scuola (feste, teatro, uscite ec..).
D'altro canto però per il primo mese e mezzo sono stata completamente isolata perché insegnavo in una zona rurale con pochissime possibilità di spostarsi: anche andare in piscina o al cinema senza avere un'auto era un'impresa impossibile. Per fortuna ho preso poi a noleggio un'auto, mi sono abituata a guidare sulla sinistra e ho risolto il problema, anzi ho anche visitato i dintorni.
Capisco però anche il disappunto della persona che ha iniziato la discussione: probabilmente non sarebbe così abbattuta se dovesse affrontare l'assistentato, e tutte le sfide e l'impegno che questo comporta, se si trovasse in un ambiente più sereno.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .