Assistenti lingua italiana all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da francesina, mercoledì, febbraio 10, 2010, 12:35 (5406 giorni fa) @ Stefania83

Cara Stefania, anche se leggo solo adesso il tuo sfogo, hai la mia piena solidarietà. Io sono stata assistente nel 2008 e credimi, è stata un'esperienza orribile. All'inizio, prima di partire è tutta una favola, poi ti rendi conto della realtà. Io sono stata assistente MIUR in tre scuole distanti tra loro 3 km e 40 km situate in due paesini sperduti sulle Alpi con un metro di neve fuori la porta, le scuole a loro volta erano nella periferia di questi paesini, praticamente in mezzo ai boschi. Le difficoltà incontrate quindi non erano solo inerenti al lavoro (con 29 classi di tutti i livelli da gestire, sfruttamento allo stato puro) e relazionali (con i colleghi che non ti calcolano e fanno le feste senza neanche invitarti), ma anche gli spostamenti erano quasi impossibili a causa della neve e la paga non mi bastava, perchè in questi paesini tutto costa il doppio.
In particolare la cosa che mi è pesata di più sono le umiliazioni pubbliche ricevute da una collega che non sapeva gestire una classe ed incolpava me di essere noiosa, ma quando le chiedevo di darmi dei consigli, niente,era più ignorante di una capra. Non solo, una volta davanti agli alunni si è permessa di fare "boooh" e il pollice verso e rideva con gli alunni. E non credo proprio di essere stata come diceva lei, perchè le stesse cose e lo stesso argomento lo avevo già proposto in un'altra classe ed era piaciuto molto sia ai ragazzi che all'insegnante. E questo è solo un episodio dei tanti.A lungo andare l'esperienza si è rivelata una grande perdita di tempo. Una soddisfazione però l'ho avuta: quando ho dato le dimissioni, un'insegnante a cui adesso sono molto legata, durante una riunione col rettorato l'ha accusata di avermi fatto scappare e mi ha vantata come l'assistente più in gamba e preparata che avesse avuto.
Questa ovviamente è solo la mia singola esperienza, ci sono tantissime esperienze positive, anche di mie amiche, quindi l'unica cosa che mi sento di consigliare è di fare un sopralluogo prima di accettare, giusto per vedere un po' la situazione!
A te auguro di vero cuore che la tua situazione possa migliorare e in ogni caso se dovessi rinunciare non sarà una tragedia, ci sono opportunità migliori in giro.;-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .