Classe difficilissima, aiuto!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sadie, martedì, marzo 13, 2012, 22:41 (4639 giorni fa) @ lucas01

Insegno anch'io ad immigrati e constato che - per quanto assurdo ciò possa sembrare - la prima cosa a mancare è proprio la motivazione. Si aggiungono: 1) il fatto che in molti casi sono poco o per nulla scolarizzati - cioè scarsamente alfabetizzati, ma anche non abituati ad andare a scuola (non frequentano con regolarità, vengono senza penne e quaderni, a casa non studiano); 2) il fatto che passano la maggior parte del tempo tra loro, per cui sono esposti all'italiano praticamente solo a lezione.
Sto generalizzando, ma è per dire che anche se sei una bravissima insegnante, in queste condizioni i risultati sono scarsi.
Io cerco di usare un approccio integrato: molto lavoro di comprensione di brevi testi + attività funzional-comunicative + attività lessicali + esercizi più strutturali e ripetitivi in cui devono applicare la regola appresa. Anche i miei studenti cercano sempre il supporto della traduzione in inglese: io cerco di limitarmi a dare conferma o meno alle loro ipotesi.
Ciò detto, vedo che ancora non ci siamo nemmeno sulla comunicazione di base, e quindi adesso sto cercando di rallentare e tornare molto e più volte su cose già fatte.
Certi giorni torno a casa veramente demoralizzata e con un mucchio di dubbi sul mio lavoro. ...Cmnq, parlavo qualche giorno fa con un insegnante in pensione che lavora con gli immigrati da anni e che usa un metodo decisamente più grammaticale/strutturale del mio e si lamentava degli stessi scarsi risultati...
Non so se ti sono stata utile...
Non ti scoraggiare! Buon lavoro.
sadie


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .