Classe difficilissima, aiuto!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sadie, venerdì, marzo 16, 2012, 17:09 (4636 giorni fa) @ Diana

» Ora, io so che adesso tutti mi mettere al rogo come le streghe... ma se
» loro vogliono l'inglese, non gli si potrebbe dare un po' di inglese>

:-D Io sono d'accordo con te (al rogo anch'io!). E' che 2o me, al di là delle teorie didattiche, bisogna considerare i casi pratici e le situazioni particolari. Qui si parla di:
1) gente poco scolarizzata;
2) abituata cmnq ad un altro stile di insegnamento;
3) che in un tempo limitato (in genere qi corsi sono di 40-60 ore) deve raggiungere un certo livello di italiano.
Ha senso (ed è veramente proficuo) forzarli di botto ad un modo di imparare che loro non capiscono (e non condividono)>

Per Lindalee: una regola che io cerco di ricordare sempre è quella del "5% input, 95% check". Forse ti può tornare utile per "costringere" i tuoi ragazzi a partecipare più attivamente alla lezione e quindi anche ricordare più facilmente le cose. Per es, io cerco sempre di verificare che abbiano veramente compreso un termine/un'espressione/una regola facendogliela subito riutilizzare, in genere - visto che sono ad un livello base e la produzione autonoma è scarsissima - chiedendogli di completare esempi, scegliere tra due opzioni ecc. ("lontano": la stazione è lontana o vicina> e l'ospedale> e il supermercato> e l'India> "caffè": si mangia o si beve> quando bevi il caffè> ...a pranzo> a cena> a...> preferisci il caffè o il tè> cosa metti nel caffè: il limone> ...). Quando c'è un testo/una foto cerco di elicitare cose che in teoria dovrebbero sapere con domande tipo: uomo o donna> uno o tanti> c'è o ci sono>
Forse è un sistema stupido, non so...
Facci sapere
sadie


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .