Classe difficilissima, aiuto!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, domenica, marzo 18, 2012, 17:15 (4634 giorni fa) @ Lindalee

» Riguardo alla spinta della necessità mi chiedo se se ne rendano conto..

Probabilmente no, ma se ne renderanno conto una volta che non avranno superato l'esame e si troveranno le porte chiuse in faccia. Bisogna fargli aprire gli occhi prima: prenderli da parte e spiegargli in modo chiaro e serio com'è la situazione, anche se significasse dirgli "guarda, davvero: no certificazione=no Italia". Se dopo questo ancora continuano a sprecare l'opportunità, be'...

» si vedeva benissimo la differenza di apprendimento tra
» la classe alla quale era stato concesso l'uso del vocabolario e quella alla
» quale era stato negato.

Nessun dubbio. Ma tu hai il tempo e il modo di guidare i tuoi studenti a questo processo> Quando la risposta è no, ahimè dobbiamo inventarci qualcos'altro.

» non credo dipenda dalla Stranieri il numero di ore di corso al quale uno studente si espone prima
» di presentarsi alla certificazione.. ma forse non ho capito questa cosa
» delle 60 ore e dei materiali che dicevi, me la puoi spiegare meglio>

Infatti, la certificazione non richiede un percorso di apprendimento particolare. Intendevo dire che la Stranieri di siena ce la troviamo da due parti. Da una parte, confeziona la CILS destinata agli immigrati. E dall'altra promuove un "certo tipo" di didattica (o no> non bazzico l'ambiente da qualche anno).
Perciò mi chiedevo: come concilierebbero un certo tipo di didattica con le necessità e le condizioni di un normale corso per immigrati che preparano l'esame - appunto un corso frettoloso, sempre disgregato, insomma in condizioni tutt'altro che "ideali".
Non volevo sottintendere niente, ma intendevo letteralmente: sarebbe interessante sentire che consigli darebbero a tutti gli insegnanti che lavorano in queste condizioni poco agevoli. Forse tra le tante pubblicazioni e convegni d'ateneo, ne avranno parlato... sarebbe un buon segno. Se qualcuno ne sa qualcosa, metta un link!

Forse il mio discorso è un po' confuso> Non lavoro con immigrati, perciò non ho un quadro molto chiaro della situazione, scusate. Ma mi interessa molto : )

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .