Classe difficilissima, aiuto!! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, venerdì, marzo 16, 2012, 15:36 (4636 giorni fa) @ Lindalee

Capisco bene il problema: nessuna delle tematiche previste da un eventuale esame li può toccare, per come vivono ora. E non posso immaginare il disagio e forse la rabbia per la vita che stanno conducendo, anche se magari al di fuori avranno l'aria strafottente. Ma il fatto resta: perché si trovano lì> perché hanno bisogno di fare un esame> perché vogliono il visto>

Queste sono le uniche motivazioni che possono mandarli avanti. Non l'interesse per l'Italia o per l'italiano, e nemmeno il piacere di aver raggiunto qualche piccolo traguardo linguistico o comunicativo. Forse la loro unica motivazione sarà utilitaristica (impegnarsi con l'italiano per ricevere una certificazione necessaria ad ottenere il visto). E allora su quella dovete fare leva, con qualunque strumento che possa funzionare. E con la fortuna di avere un'insegnante che ci tiene a loro e al proprio lavoro. Cosa ne pensi Lindalee> (e insegnati dell'agorà>)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .