lavorare all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da chavo, giovedì, giugno 02, 2011, 14:37 (4925 giorni fa) @ lleb

Capisco perfettamente come ti senti, sono anch'io più o meno nella tua stessa situazione: trent'anni, laureato in Lingue, master in italiano L2, negli ultimi sei anni ho sempre lavorato con borse di studio varie ma senza uno straccio di possibilità di trovarmi un lavoro fisso... quest'anno tento il Grundtvig... fino ad ora sono sempre stato fortunato, il periodo massimo di disoccupazione avuto da quando mi sono laureato sono stati 4 mesi, ma tra un po' le borse finiscono e l'unica soluzione è barcamenarsi tra scuole private italiane e straniere con stipendi ben poco gratificanti... l'insegnamento nella scuola pubblica è una chimera, i concorsi di addetto culturale escono fuori ogni 15 anni, insomma... ultimamente sto seriamente pensando di cambiare settore lavorativo, mi piange il cuore ma non vedo futuro nel tirare avanti così... un abbraccio

Matteo

» dopo servizio civile in italia, assistentato miur e comenius, sto per
» partire con il volontariato europeo...
» e nel frattempo invecchio, non accumulo contributi, non posso pensare ad
» un lavoro stabile o a farmi una famiglia, con mia madre che mi rimprovera
» di non stare a casa per tentare un qualsiasi concorso statale..
» e quello che sto iniziando a chiedermi è: sono io l'anomalia o
» semplicemente siamo nati nel secolo sbagliato> ci hanno davvero tolto il
» futuro o sono io che non lo vedo>
» ed inoltre, cosa mi resta ora> tentare il grundtvig e tirare avanti per un
» altro anno per poi scontrarmi frontalmente con la realtà> si può vivere con
» tutta questa insicurezza>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .