lavorare all'estero (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marian, giovedì, giugno 02, 2011, 18:38 (4925 giorni fa) @ lleb
modificato da Marian, venerdì, giugno 03, 2011, 11:06

Ciao. Purtroppo, devo contribuire anch'io, che sono davvero disperata. Dopo vicissitudini di vario ordine mi sono laureata in Lingue 3 anni fa e subito mi sono scontrata con la crisi, la chiusura delle SSIS e quant'altro. Mi sono anche resa conto che la mia laurea non mi avrebbe permesso di trovare un lavoro decente al di fuori dell'insegnamento, ma purtroppo non avrei potuto studiare fuori e ho affrontato tantissimi sacrifici per nulla! Ho rinunciato all'Erasmus perché la mia facoltà non mi convalidava quasi nulla e ho aspettato la laurea per partire, prima con il Leonardo, poi con il Comenius e ora vorrei tentare con altre borse, ma ho superato già da un po' i 30 e so di essere fuori gioco e di non poter partecipare comunque a molte selezioni. Non conto più i CV che ho inviato (mi chiedo a questo punto quanto serva...) e ho ricevuto solo proposte di lavori on-line o recupero crediti, o di stage gratuiti a condizioni insostenibili all'estero. La mia famiglia non ha potuto aiutarmi e ho fatto tutto quello che potevo nella mia situazione, sperando di riuscire, dopo anni di sacrifici, a trovare qualcosa di decente. Mi fa un po' rabbia perché non ho potuto mettere nulla da parte per spostarmi, mentre le mie colleghe che avevano un aggancio sono andate al Nord e insegnano una lingua da 3-4 anni senza mai aver messo piede all'estero e hanno accumulato un sacco di punti in III fascia, con voti di laurea più bassi...mah! Ho cercato in altri settori, fin da quando mi sono diplomata, senza trovare nulla nemmeno nel privato e ora l'unica prospettiva è la Svizzera, dove vive mia sorella con la famiglia, dove al momento non posso sperare nemmeno di sostenere un colloquio, visto che non conosco il tedesco.
Gli amici si sono fatti una famiglia e/o sono fuori e io ancora qui ad aspettare chissà quale colpo di fortuna...L'unica cosa che mi dispiace è di aver investito troppo energie e speranze, e di aver rinunciato ad alcune di quelle pochissime opportunità di godermi la vita e divertirmi, senza nessuna contropartita. Un po' è colpa mia, avrei dovuto accettare anche situazioni sgradevoli per rendermi indipendente a 20 anni (avevo cominciato a lavorare presso uno studio professionale,che di professionale aveva ben poco) e penso che, forse, se mi fossi laureata solo un anno prima avrei avuto l'opportunità di abilitarmi.
Rimane molta amarezza e davvero anch'io mi sono data un termine, alla fine, ma solo di qualche mese, dopodiché mi toccherà la Svizzera, forse, se riesco, posso fare le pulizie e sperare di essere pagata almeno regolarmente. :-(

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .