assunzione precari- tempistiche (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Francesca Romana @, Milano, martedì, settembre 14, 2010, 19:06 (5193 giorni fa) @ Madda

Leggo spesso questo forum ma credo di aver postato una sola volta, mi sento però di intervenire in questo caso. In questi giorni anche sul sito del Corriere non si leggono altro che commenti negativi su tutta la classe insegnante in genere: francamente non mi aspettavo di trovarli anche qui...
Ad ogni modo, riprendo anche un post di qualche giorno fa riguardante la SSIS/furbetti/gente che si 'compra l'abilitazione e via dicendo.
Per cominciare il posto non é, a mio modo di vedere le cose, ne comodo e tanto meno sicuro ( per dirne una da un anno all'altro non sai se e quante ore avrai, ne dove. Inoltre chi riesce a fare il 'completamento' ha l'orario spalmato su due o tre scuole con relativi disagi). Non c'é prospettiva di diventare di ruolo se non dopo 10/15 anni di media, i fortunati, e per quanto riguarda la produttività e le ore, cosa che francamente mi sono stancata di dover difendere, andatelo a dire a chi ha 6/8 classi da dover gestire con tutto quello che implica: in gran parte delle scuole statali ormai hanno poi il 'pagellino' a novembre e a marzo con relativo scrutinio da moltiplicare per ogni classe. Oh, senza contare il fatto delle ore che si 'devono' alla scuola per via dei famosi 50 minuti di lezione, che quindi si traducono in ore pomeridiane che DEVI fare (senza parlare dell'ora di ricevimento e l'ora a disposizione durante le quali non ti puoi comunque allontanare dalla scuola).
Oramai insegno da parecchi anni nelle scuole statali (insegno Francese) ed ho esperienza pure all'estero, e posso dire che seppure io posso rispondere solo di me stessa so che molte delle mie colleghe, come del resto ho fatto e continuo a fare io, i corsi di aggiornamento li fanno per davvero, per non parlare dei Master o corsi di perfezionamento.
Quelle famose SSIS, ormai chiuse, erano secondo me una delle poche cose buone che erano uscite fuori negli ultimi anni, e se affrontate con serietà un impegno notevole per due anni ogni pomeriggio e se non ricordo male pure dei sabati, con esami e attività varie. Pagate > Certo, come si paga ovviamente un qualsiasi corso di specializzazione post-laurea: i master o corsi in preparazione ai concorsi a varie professioni non mi sembrano gratis e non mi pare che ci siano proteste di 'compravendite' di abilitazioni in quei casi.
Ultima cosa, non capisco cosa c'entri il confronto con un ingegnere in negativo. Se ho capito bene dopo un percorso di tre+due per la laurea (se non sei laureato con il vecchio ordinamento) e due di SSIS (fino ad ora), gli insegnanti dovrebbero guadagnare mooooooolto meno > Mi spiace per l'ingegnere preso ad esempio ma francamente non capisco perché.

Francesca

» Infatti la mia idea e' impopolare perche' sostengo che la gran motivazione
» non venga solo (o non per tutti) dall'amore all'insegnamento ma anche
» dalla prospettiva del posto comodo e sicuro, con tante vacanze, pochi
» obblighi. Ovviamente non bisogna generalizzare, ma data la media degli
» stipendi in Italia quello di un insegnante di ruolo non e' dabuttare se
» messo in relazione alle ore effettive di lavoro dei piu`(lo stesso
» discorso vale per la spagna e tutti i paesi a bassa produttivita'). E lo
» so che tanti diranno che no loro si preparano, aggiornano, vanno alle
» riunioni..ma tant'e'. Perche' all'estero non vogliono fare gli insegnanti>
» In Germania insegnano 30 ore a settimana, predono (al ginnasio) circa 3000
» euro al mese (e si preparano, vanno alle riunioni etc...ma non ci sono
» cosi' tante persone che lo vogliono fare e la maggipor parte lavora p/t
» perche' non ce la fa. Ci sono tanti che vogliono insegnare sport e
» politica...appunto perche' puoi prepararti di meno. E soprattutto: se fai
» altri mestieri non sarai forse col posto assicura di Beamte (funzionario
» statale) ma puoi comunque guadagnare molto bene. In Italia gran parte dei
» lavoro sono da precario e da 1000 euro al mese per 40-50 ore di presenza a
» settimana.Conosco laureati in ingenieria che prendono 1200-1400 euro al
» mese. Meglio fare gli insegnanti, no> Ve l'avevo detto che sarei stata
» impopolare!
» Quello che mi pare strano e' che con la situazione che c'e' tantissimi
» giovani vogliano solo insegnare e investono tempo e denaro per cercare di
» accaparrarsi il benedetto posto.Ma con questo ognuno sceglie la propria
» strada anche in clima di avversita'

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .