assunzione precari- tempistiche (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da NeatNeatNeat!, domenica, settembre 19, 2010, 13:50 (5188 giorni fa) @ Lela

Ma di cosa si sta parlando> La laurea in lingue sarebbe una laurea "versatile"> In Italia cosa si può sperare di fare con una laurea in lingue> Non puoi fare l'interprete o il traduttore perché il corso di laurea deve essere necessariamente in traduzione o interpretariato, e in ogni caso vengono richiesti anni di esperienza da chi pubblica annunci di lavoro (quindi i neolaureati hanno ZERO chances in confronto a chi ha una qualifica specifica ed esperienza).

Le aziende ormai assumono solo tramite stage non retribuiti o retribuiti una MISERIA (ed è una verità incontrovertibile). Rimangono lavori come lavapiatti, cameriere/a, segretaria e via discorrendo, e non credo che per fare questo tipo di lavori questi ragazzi avessero bisogno di una laurea triennale e specialistica magari con lode. Ci meravigliamo quindi se la loro aspirazione diventa quella dell'insegnamento>

Putroppo voi italiani siete così, puntate sempre l'indice sul più debole, sul "fannullone", sull'"extracomunitario", o sull'anello debole della società in quel determinato momento. Non riuscite a vedere ad un palmo dal vostro naso, perché altrimenti vi accorgereste che la colpa non è dell'eventuale scansafatiche (che si trova in TUTTE le professioni e che comunque approfitta di una falla del sistema) o dei giovani che vogliono insegnare, ma di uno stato e di una classe dirigente INCAPACI di introdurre un sistema di reclutamento e sistemazione dei docenti in primis SERIO e in secundis MERITOCRATICO.

Questo è un paese pieno di gente individualista, egoista, capace solo di guardare al proprio orticello e ai propri interessi, privo di coesione sociale. Insomma, un paese piccolo piccolo, pieno di gente piccola piccola, anche se rimane all'estero per anni. Una polemica inutile e controproducente, la vostra. Sono ben altre le persone contro le quali dovreste scagliare anatemi e invettive, o alle quali dovreste offrire soluzioni di esilio permanente, non giovani e brillanti laureati senza alternative.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .