assunzione precari- tempistiche (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, venerdì, settembre 24, 2010, 11:46 (5183 giorni fa) @ naina

capisco, e ti capisco, al primo anno di università ho avuto una esperienza all'estero e avevo deciso di restarci e continuare gli studi li', poi dovetti tornare per un lutto familiare. Poi sono rimasta "bloccata" in italia per alcuni anni perchè era mio dovere e responsabilità stare qui ad assistere il genitore rimasto e malato. Ora che siamo solo io, marito e due piccolini io e mio marito abbiamo deciso di partire, nulla oramai ci fa restare. Per questo parlavo di partenza quando si può, perchè poi vari motivi familiari o sentimentali posso far "perdere" il treno. Per carità poi ci si fà una vita qui, c'è chi si trova bene, chi si realizza, ma per chi invece non è contento e vivacchia, io mi rivolgo a queste persone, suggerendo di prendere in mano la loro vita, fare scelte coraggiose, cambiare e cercare nuove opportunità che esse siano in una altra città italiana o all'estero. badate, io non idealizzo l'estero, ovunque ci sono problemi, ma ci sono sistemi più efficienti , più meritocratici dove si vive e anche bene e non si vivacchia.
Molti fra i lettori sono giovani, magari hanno i genitori in salute, possono quindi serenamente spostarsi e cercare nuove opportunità. Poi, dopo alcuni anni, diventa più complicato ma non impossibile. Certo è più facile spostarsi quando si è soli o in coppia anzichè spostarsi con bimbi piccoli, ci sono più documenti da fare, più attenzioni da prestare per inserirli con la lingua i compagni, più soldi da spendere per una casa più grande. Però si può comunque fare, lo fanno in tanti, dove vado io c'è una folta comunità italiana, e molti si sono spostati negli scorsi anni con famiglia, e poi c'è anche chi a portato con se i genitori divenuti anziani (anche perchè per esempio in francia il sistema sanitario funziona molto bene).
Quindi, è davvero questione di coraggio a fare il primo passo, salutare amici, tanti se ne faranno altri, e prendere tutto con umiltà e determinazione per trovare un posto decoroso nella nuova società straniera.
ti faccio un in bocca al lupo.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .