assunzione precari- tempistiche (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Marshall2, sabato, settembre 18, 2010, 15:56 (5189 giorni fa) @ Madda

» Infatti la mia idea e' impopolare perche' sostengo che la gran motivazione
» non venga solo (o non per tutti) dall'amore all'insegnamento ma anche
» dalla prospettiva del posto comodo e sicuro, con tante vacanze, pochi
» obblighi. Ovviamente non bisogna generalizzare, ma data la media degli

Tu parli del "posto fisso". Sinceramente non è che entri subito di ruolo. Ho colleghi precari dal 1989 e anche prima, per i quali d'estate c'è il licenziamento e la disoccupazione.
Obblighi pochi> Hai una responsabilità non indifferente avendo a che fare con minorenni. Poi a te sembrano pochi gli incontri, ma il lavoro non si esaurisce con le canoniche 18 ore: collegi, consigli di classe, riunioni per dipartimenti, glh, consigli straordinari, programmazioni, colloqui con i genitori, per non parlare dei progetti come i corsi di recupero, certificazioni linguistiche, corsi di alfabezittazione e delle commissioni e funzioni stumentali. E per finire non è che entri in classi a vai ad improvvisare. Devi preparare le lezioni. In totale una bella mole di lavoro.

E questo non è niente. La funzione dell'insegnante è ormai degratata a quella del baby sitter. Devi stare lì e badare che non succeda nulla, fare lezione è un lusso. Mica ti capita la scuola dei Parioli> Vai ad insegnare in "borgata" e poi mi fai sapere.
Accumuli uno stress non indifferente. Proprio ieri una collega mi ha "confessato" che si è messa sotto anti-depressivi e quest'anno, se la situazione è come si prospetta, anche io non è che andrò a rilassarmi, visti i "casi" che mi sono capitati.

E ti parla uno che, prima di essere insegnante, ha fatto altri lavori, anche a 40 ore settiminali e su turni (quindi lavorando di notte e nelle festività). Lo stress che accumuli con la scuola un altro lavoro "ordinario" non te lo dà.

E per cosa poi> Stipendio di 1300 euro, che è nulla in paragone ai titoli che uno ha: laurea, abilitazioni, specializzazioni, master e compagnia bella, per farsi mandare a quel paese da alunni e genitori. Prendevo 1000 euro quando lavoravo ai call center col semplice diploma.

Finché parli dall'esterno non puoi capire. E' facile ergersi dal piedistallo e mettersi a pontificare. Anche io dicevo: gli insegnanti non fanno niente, lavorano 18 ore e basta. Poi, però, quando ci sei dentro, ti accorgi che così non è. Anzi, se trovassi un altro lavoro forse forse mollerei tutto.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .