tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da DeutschLehrerin @, sabato, agosto 30, 2014, 12:49 (3737 giorni fa) @ fra78

Sommessamente, anche se so che non ci baderai e penserai a qualche congiura e/o guerra tra poveri e/o altre formule, ti consiglio di non provarci nemmeno. Non perché tu non possa passare, ma perché spenderesti sui 3000 euro, fatica e tempo per niente. Non so dove tu voglia poi lavorare né la tua situazione, ovvio, ma in genere le graduatorie per tedesco sono strapiene. In Veneto ci sono ancora decine di persone che hanno vinto il concorso per tedesco NEL 2000, ripeto, quattordici anni fa! Io sono in graduatoria ad esaurimento dal 2007 e se una volta pensavo che sarei andata di ruolo a 60 anni, ora ho il sentore che non ci andrò mai, perché NON ci sono PIU' cattedre. TUtto esaurito. Pensioni, lontanissime. Informati bene prima di avventurarti. Non badare ai sindacati, ti diranno sempre cose rosee perché ci guadagnano, tra ricorsi, consulenze ecc. Guarda le graduatorie ad esaurimento sull'UST, sul sito della regione, chiedi a colleghe che siano da tempo in graduatoria e conoscono la situazione a menadito. Fidati, se fossi giovane, io non ci penserai due volte a provare qualcos'altro. Anche perché a breve dovrò comunque farlo, ma non con le possibilità di chi magari è appena uscito dall'università, mi sa che quest'anno se trovo uno spezzone minuscolo sarò fortunata.
A me fa una rabbia terribile tutto questo fiorire di PAS e TFA per tedesco, vi stanno sfruttando bellamente, non fate che rimpinguare le università, come io a mio tempo (SSIS) ho fatto e nemmeno allora qualcuno che avesse le palle e la sincerità di dire che la situazione non aveva sbocchi. Ho cominciato a capirlo troppo tardi quando ho saputo che quella che ci insegnava stava puntando all'università perché era perdente posto di tedesco. Essersi informata prima :-(
In bocca al lupo, magari sei in provincie di cui non so che ancora non sono stracolme.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .