tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da x forbestr, mercoledì, settembre 10, 2014, 14:54 (3726 giorni fa) @ Forbestr

» Io, invece, conosco un sacco di gente (ma davvero un sacco), laureata,
» magari con dottorato, che lavora con vergognosi contratti a progetto o a
» partita iva, che non solo viene sottopagata, ma non ha nemmeno diritto al
» TFR, alla maternità, alla malattia, alla tredicesima, alle ferie. Zero!
»
» Io, in quel Nord di cui parli, sono andato in banca ed un mutuo me l'han
» fatto con un contratto da docente precario. Se vai in banca con un
» co.co.pro vediamo cosa ti rispondono! Se ti fanno sedere sulla sedia, è già
» un miracolo.
»
» Quando il diritto vale solo per qualcuno, finisce per apparire - a chi quel
» diritto non ce l'ha - un privilegio.
»
» Perdona, ma io non sono abituato a piangermi addosso né a curare solo il
» mio orticello.

Non si tratta di piangersi addosso, il mio lavoro mi piace e lo faccio con motivazione e impegno, ma non non cado certo nell'autoreferenzialità di considerarmi privilegiata o più fortunata perché gli altri stanno peggio di me, anzi sono ben consapevole che la mia preparazione e il mio impegno non vengono adeguatamente retribuiti e mi piace anche ribadirlo a chi mi sta intorno, visto che molta gente ignorante ci vede come privilegiati se non fannulloni.
La mentalità del "mi accontento, anzi mi sento privilegiato perché molti altri stanno peggio", non ha portato mai molto lontano e a mio parare presume una certa accettazione dello status quo e un certo autocompiacimento.
Quanto al mutuo, conosco molti insegnanti precari che come te l'hanno avuto, ma hanno dovuto far intervenire un garante o pagare una intermediaria finanziaria per averlo, cosa che io reputo umiliante e sicuramente non sinonimo di indipendenza economica. Altro modo non c'è, a meno che tu abbia un conoscente/parente/amico in banca, ma capirai che orgoglio puoi ricavare da un simile modo di ottenere un mutuo.
E giusto per amore della verità e della matematica, checché tu ne dica, con 1300 euro e un mutuo, al Nord è impossibile mantenere una famiglia con moglie e figli, però se tu ci riesci da solo, illuminaci, in modo che anche noi spreconi o incapaci riusciremo a farlo.

Inoltre, credo che consigliare la specializzazione in sostegno come trampolino per il ruolo, sia non solo poco etico, ma anche poco lungimirante, visto che non è detto che sarà sempre possibile passare alla propria materia dopo 5 anni (vedi le attuali proposte di legge).
E meno male che sei tu che parli di coltivare il proprio orticello!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .