tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Austria26 @, venerdì, settembre 05, 2014, 23:26 (3730 giorni fa) @ Forbestr

» Una mia cara collega di tedesco è emtrata di ruolo, nel sostegno, dopo 7
» anni di supplenze tutti ad insegnare tedesco. Non mi sembra le sia andata
» male! Certo, dovrà insegnare sostegno, quando avrebbe preferito continuare
» ad insegnare tedesco, se avesse potuto scegliere. Ma essere in ruolo dopo 7
» anni non mi pare impossibile.

Punto molto importante, già citato nei post precedenti ma da ribadire: con NESSUNA delle attuali abilitazioni si può entrare in GaE e quindi in ruolo senza concorso, nemmeno con il sostegno. Il ragionamento "lavoro un po' sul sostegno e poi vado in ruolo nella mia materia" (percorso peraltro piuttosto discutibile per me, ma non entro ora nel merito) NON è APPLICABILE A NESSUN NEOABILITATO. Chi si abiliterà tramite TFA potrà sperare solo nei concorsi ma, se guardiamo con obiettività ai numeri in Italia, non si può certo immaginare che le cattedre di tedesco possano fioccare. Lo stesso discorso si applica alle supplenze. (altra piccola nota: la specializzazione sul sostegno è ora anch'essa a numero chiuso, dura all'incirca un anno e il costo è attorno ai 3000 euro, analogamente al TFA. Si parla quindi di minimo 6000 euro e 2 anni di impegno per aspirare unicamente alle supplenze e tentare i prossimi concorsi, sempre se verranno banditi...)

Tutto ciò viene ricordato per chiarezza e completezza, ma resta assodato che ognuno è totalmente libero di scegliere il percorso che più ritiene opportuno.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .