tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Forbestr, sabato, settembre 20, 2014, 20:46 (3715 giorni fa) @ x forbestr

» Comunque non hai risposto a come sei riuscito a farti concedere il mutuo e
» come riesci a mantenere una famiglia e un mutuo con 1300 euro al mese al
» Nord.
» Apprezzo il consiglio di seguire i propri sogni, anch’io lo do sempre, ma
» creare illusioni sulle reali possibilità di essere assunti a tempo
» indeterminato o sulle condizioni di vita che lo stipendio (da pezzenti)
» degli insegnanti offre, mi sembra crudele.

Sai, non lavoro solo io. Siamo in due. Due precari. Uno dei quali, magari, insegna proprio la tua materia (che penso sia tedesco). Non credo che una banca faccia facilmente un mutuo ad un precario, però vedo che quelli della scuola (cioè quelli come noi) hanno maggiori garanzie, perché sinceramente credo che a nessun altro precario concederebbero un mutuo.

Non ho detto, poi, che sia facile essere assunti a tempo indeterminato. Non esageriamo. Dico che, però, non bisogna dire agli altri che è impossibile anche solo sperare di lavorare, visto che conosco colleghi "tieffini", ossia freschi di abilitazione, che sono stati chiamati dalle scuole per lavorare. Si parlava del Veneto, mi pare. In Veneto (basta controllare, anche se qualcuno vuole negarlo) la graduatoria a tempo determinato della A545 è andata esaurita in più di una provincia.
Ora, io sono molto contento che queste persone potranno guadagnare 1300 euro al mese per circa un anno. Oggi è, purtroppo, un lusso. Se vai in banca con una busta paga del genere, il mutuo te lo possono fare, anche al Nord, esattamente come lo hanno fatto a me. Ecco perché, rispetto a tante altre persone, io mi sento un privilegiato. Ed ecco perché se qualche possibilità c'è di lavorare, io consiglio di provarci. Poi ognuno faccia ciò che crede. Però non si dica agli altri di rinunciare a priori "perché se l'avessi saputo...". Spesso questo genere di informazioni e consigli gratuiti non solo non servono perché non richiesti, ma si rivelano persino falsi. A me era stato sconsigliato vivamente e per il mio bene. Per fortuna ho fatto di testa mia. Oggi sono in ruolo e insegno in una classe di concorso non certo fortunatissima. A volte la ruota gira.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .