tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da DeutschLehrerin @, lunedì, settembre 29, 2014, 16:59 (3706 giorni fa) @ Forbestr

Puoi ripeterlo quante volte vuoi. Semplicemente non
è facile crederti, perché la situazione nel 2007,
ossia quando ti sei abilitata, non era rosea,
assolutamente. Di "se l'avessi saputo" sono pieni i
forum. Siamo tutti bravi, dopo.

Appunto, nel 2007 non frequentavo nessun tipo di forum. Mi sono preparata alla SSIS, per fare un esempio, senza chiedere niente a nessuno, anzi, non ho praticamente aperto libro, perché il tedesco lo so davvero molto bene e venivo dall'estero. Ecco, forse il mio problema è stato anche quello, venivo da altre realtà e mi sono buttata, per una congerie di motivi personali e familiari che ovviamente non sono interessanti, senza davvero informarmi. Probabilmente pensando in maniera molto ingenua che bastasse esser bravi per farcela. Stupidata.

Perché, anche supposto che all'inizio non ne eri a conoscenza, davvero vuoi >far credere che, durante il TFA, qualcuno non ti avesse aperto gli occhi> E >appena abilitata, quando - cioè - eri ancora giovane, a leggere le tue >parole, continuavi a vivere in una torre d'avorio o, forse, ti era >finalmente divenuta chiara la situazione>

Non ho fatto il TFA di tedesco, ti sei già perso, parlavamo di SSIS e di 2007. Nel 2007 non ero più giovane, né tanto meno lo sono ora (sai com'è). Durante la SSIS tutti erano presi a mentirci spudoratamente, perché tutti ne avevano un profitto: gli inutili docenti universitari, che avevano un ennesimo corsetto sciocco da riciclare con lauto guadagno, i sindacati che aspettano solo gente bramosa di ricorsi e consulenze, l'università in genere che vive di questi meravigliosi corsi.
L'ho capito verso la fine, ma ormai avevo speso due anni di vita e una cifra talmente alta che ho rimosso. Dopo di che, caro mio, fatto il passo è difficile tornare indietro, per raggiunti limiti di età, perché per un po' ci si culla nell'idea che forse non sono stati soldi, tempo, energie spesi inutilmente, perché si pensa che un po' di gavetta sia cosa buona e giusta.

Ma continuo a ripetere imperterrita che tu stai polemizzando per nulla da tempo che a me pare immemore: ripeto, non ho detto di non farlo, anche se personalmente lo sconsiglio, ma di informarsi bene.

Andiamo avanti> Se ti va, ok.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .