tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da DeutschLehrerin @, martedì, settembre 02, 2014, 23:34 (3733 giorni fa) @ Forbestr

» » Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia>
» » Perché
» » » bisogna differenziare.
» »
» » Sì, e la mia materia è messa molto male comunque.
»
» Poi quest'anno alcune colleghe di tedesco sono entrate in ruolo col
» sostegno. Insomma, è chiaro che è difficile, ma io diffido sempre da chi
» dice che non ci si deve nemmeno provare. Se uno ha voglia, provi. Poi
» vedrà. Ripeto quanto già detto: eventualmente potrà provare in una
» paritaria, magari all'estero ecc.

Mi sa che non hai letto bene, forse ho scritto troppo> Non ho detto alla persona che ha posto la domanda di non provarci, le ho fatto presente dati e fatti che io stessa avrei volentieri saputo a suo tempo. Non discuto sull'eventuale paritaria, ma all'estero> Escludiamo la Germania, perché non si va a insegnare tedesco ai tedeschi/austriaci/svizzeri, pensi che sia facile trovare lavoro come insegnante di tedesco non madrelingua dove> In Inghilterra> In Grecia>
Certo, una può fare il TFA e DOPO un altro TFA per il sostegno. Bisogna avere le idee chiare anche su questo: qualche anno di precariato su sostegno, poi alcuni anni obbligati a fare sostegno, poi eventualmente si può chiedere il passaggio. Ma se esistono cattedre, è sempre là il punto saliente.
Io personalmente diffido dei facili entusiasmi. Ma ognuno ha diritto alle proprie esperienze e io avevo scritto nella prima riga che sapevo non mi avrebbero creduta, avrebbero pensato a forme di dissuasione subdola ecc.
A me non resta che fare gli auguri!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .