tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da DeutschLehrerin @, martedì, settembre 02, 2014, 20:37 (3733 giorni fa) @ Forbestr

» » Forbestr, stai per entrare in ruolo su tedesco> In quale provincia>
»
»
» No, non insegno tedesco, ma lo adoro (mi piacerebbe provare il TestDaf, ma
» - tra una cosa e l'altra - alla fine non mi ci metto mai). Mi spiace molto
» per questa bellissima lingua, così ho conosciuto diversi colleghi e ne
» condivido il destino.
»
» Dico, però, che se avessi ascoltato i pareri di molti, oggi non sarei in
» ruolo. C'ho messo più di 10 anni. Ma alla fine ce l'ho fatta. Insomma, se
» ti va, fallo. Kopf hoch!

Cioè non sei entrata/o di ruolo per tedesco ma per un'altra materia> Perché bisogna differenziare. Se uno prova con italiano, magari ci mette dieci anni, ma cattedre di italiano ce ne saranno sempre, il problema del tedesco è la sua lenta estinzione o comunque le condizioni sfavorevoli che lo danneggiano. Faccio un esempio: scuola media che ha introdotto lo spagnolo a discapito del tedesco, alla cattedra di spagnolo è entrata una di ruolo. La gente si sveglia (capita) e cercano di riaprire al tedesco, ma ne esce una sola sezione = 6 ore. Sei ore qui e sei ore, una cattedra non uscirà mai. Comunque il posto di spagnolo, in quanto ruolo, è intoccabile.
Vorrei far capire in termini pratici, non di "quanto mi piace" (perché allora qui sfondi una porta aperta), che per tedesco il problema NON è l'attesa del ruolo, è l'attesa del niente.
Magari ci sarà un'inversione di rotta, più avanti, e così si smaltiranno tutti quelli che attendono da concorso del 2000 e da GaE (perché bisogna ricordare che un TFA ti fa accedere alla seconda fascia delle graduatorie di istituo, nota bene), ma una scelta del genere non andrebbe considerata in termini di amore per la lingua, ma amore di sé e lucidità.
Kopf hoch hin oder her.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .