tfa tedesco (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Forbestr, mercoledì, settembre 17, 2014, 22:46 (3721 giorni fa) @ DeutschLehrerin

Io ho esordito consigliando di non provarci e adducendo dati e fatti, visto
che almeno io sono informata sulla classe di concorso in merito [...]

Al di là del fatto che non bisogna insegnare tedesco a tutti i costi per essere informati, visto che - magari - basta avere una moglie o un amico stretto che ti racconta vita, morte e miracoli delle sorti del tedesco, al di là di questo - dicevo - se ti fai un giro sui vari UST, vedrai che diverse graduatorie di tedesco alle medie risultano esaurite. Non faccio nomi perché è giusto ognuno cerchi per sé, ma è tutto di dominio pubblico. Certo, alle superiori è molto più difficile, esattamente come lo può essere la A051 o la A052 rispetto alla A043. Ma i colleghi in II fascia (ovvero i cosiddetti "tieffini") iniziano ad essere chiamati per insegnare tedesco. Mi sembra (ma posso sbagliare) si sia parlato del Veneto: ebbene in qualche provincia del Veneto (basta controllare) la A545 è stata esaurita. A queste disponibilità si aggiungeranno, come noto, le "supplenze brevi" e gli eventuali spezzoni inferiori alle 7 ore, restituiti alle scuole.

Certamente più di qualcuno avrà detto ai "tieffini" di non provarci nemmeno a superare il TFA. "Ma che ti metti a fare> Io se l'avessi saputo....". Dal mio punto di vista han fatto bene a crederci, invece, visto che uno stipendio di 1300 euro al mese, di questi tempi, non te lo dà nessuno. Insomma, se proprio dobbiamo dirla, diciamola tutta. Si riesce ancora a lavorare col tedesco> Dura, ma in più di qualche caso, magari alle medie. Ecco, così suona meglio.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .