sfogo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da celinda, giovedì, settembre 01, 2011, 17:16 (4833 giorni fa) @ clair

Ciao Clair. Mi trovo più o meno nella stessa situazione e in più ho anch'io la mia età. La fase post-laurea è passata tra tirocini e corsi vari e ora ho vinto un'altra borsa per l'estero, ma questa volta è davvero l'ultima, perché a un certo punto ci si stanca di girare a vuoto senza arrivare da nessuna parte. Con l'età si riducono anche le opportunità migliori e la concorrenza aumenta. Siamo una generazione schiacciata tra chi ci ha preceduto e i giovanissimi che ci succederanno e andranno a rimpiazzare quella generazione precedente, mentre molti di noi rimarranno fuori dal giro. Non parlo solo dell'Italiano, né solo dell'insegnamento. Ci vuole anche tanta fortuna e qualche contatto, il solo spirito di intraprendenza non basta, purtroppo. Sono disperata perché dopo tutti i sacrifici fatti non ho più né il tempo né la voglia di ricominciare in chissà quale altro settore. Quindi, affronterò quest'ultima esperienza nella consapevolezza che dopo dovrò dire addio a
tutto quello che ho costruito con tanta dedizione e rinunce, per andare a fare quello che capita e abbandonare ambizioni e aspettative, perché la vita passa e non si può rimanere nell'eterna incertezza e nell'attesa. Triste, ma è così. Essere italiana mi pesa sempre di più.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .